- News-Attualità-Regione Veneto

XXII Giornata di raccolta del farmaco con 512 farmacie aderenti in Veneto

Condividi

Martedì 8 marzo è la giornata dedicata alla raccolta del farmaco. In Veneto sono 512 le farmacie aderenti che, grazie a questa iniziativa, destinano farmaci da banco a 700 mila bisognosi assistiti da 110 enti caritatevoli convenzionati con Fondazione Banco Farmaceutico Onlus.

L’iniziativa proseguirà fino al 14 febbraio ed è attiva in tutto il territorio nazionale.

Confido nella proverbiale generosità dei nostri concittadini che anche nelle passate edizioni si sono distinti in questa corsa virtuosa alla solidarietà – commenta il Presidente della Regione Veneto, Luca ZaiaIl gesto è tanto semplice quanto grande: è sufficiente entrare in una delle 512 farmacie venete che espongono il logo della raccolta ed acquistare una o più confezioni di farmaci da banco e consegnarli al farmacista. La certezza è che arriveranno a curare gente particolarmente sfortunata che ne ha bisogno“.

L’obiettivo, per quest’anno, è di superare la quota di 40 mila prodotti raccolti l’anno scorso con un valore stimato di 310 mila Euro.

Questa iniziativa arriva dove la sanità pubblica, per legge, non può intervenire – commenta l’assessore alla sanità della Regione Veneto, Manuela Lanzarin – ha quindi un particolare significato, non solo sanitario, ma anche soprattutto sociale. Spero che i record degli anni scorsi possano essere superati, nonostante la situazione non facile“.

Oltre alla raccolta dei farmaci, le farmacie aderenti versano anche un contributo economico alla Fondazione Banco Farmaceutico, calcolato in base al guadagno medio delle giornate di raccolta; il tutto gestito da un sistema informatico che mette in rete farmacie, enti assistenziali e aziende farmaceutiche aderenti.

Fondazione Banco Farmaceutico è nata nel 2000 da un gruppo di farmacisti per rispondere al problema della necessità, per chi è povero e bisognoso, di medicinali per la propria salute sul modello della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare di Banco Alimentare.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103