- News-Attualità-Marca Trevigiana

L’Associazione ”International Order Knights of the Thunderbolt” ricorda l’origine del lago di Alleghe

Condividi

L’Associazione ”International Order Knights of the Thunderbolt” è attiva per contribuire alla scienza araldica e faleristica, ma anche per promuove i principi di buon governo e di buona cittadinanza, prendendo attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale, incoraggiando i Soci a migliorare la loro comunità senza scopo di lucro e promuovere un costante elevamento dei livelli di efficienza e serietà morale nel commercio, nell’industria e nelle professioni tutte, nel pubblico e nella famiglia.

Per questo, i cavalieri della commenda comunale di Sernaglia della Battaglia, si sono interessati, e appassionati, all’origine del lago di Alleghe a Belluno.

l’11 gennaio 1771 una grossa frana si staccò da monte PIz ostruendo il corso del fiume Cordevole, che scorreva lungo la valle, dando vita al bacino naturale.

Alla caduta della frana morirono 49 persone tra gli abitanti di Riete, Marin, e Fusine mentre il lago, crescendo, andò ad allagare i paesi di Peron, Soracordevole, Sommariva, Costa e Torre.

Oltre a questi si trovava anche il Castello: casa dell’antica famiglia dei Signori Sommariva. Questo castello faceva parte della serie dei 5 castelli unitamente a quello di Agordino (Agordo), al Castello degli Avoscano (San Tomaso Agordino), al Castello di Rocca Pietore e all’unico rimasto, Castello di Andraz (Livinallongo del Col di Lana).

La Serenissima Repubblica di Venezia, alla quale il territorio di Alleghe apparteneva, avrebbe studiato una soluzione per far defluire la massa d’acqua del neonato lago, ma le tecnologie del tempo, la distanza dal luogo della frana e la complessità delle operazioni logistiche avrebbero convinto gli ingegneri della Serenissima a desistere da qualunque tentativo in tal senso; non si potè fare altro che ricostruire il villaggio più a monte, proprio dove ora sorge Alleghe.

Lo studio della storia e il rinnovo dei ricordi è stato impulso per i volontari dell’Associazione ”International Order Knights of the Thunderbolt”, per definire dal mese di luglio 2021 la sede montana dei cavalieri nel Comune di Alleghe trovando ospitalità, a Caprile di Alleghe, nella storica via che porta il nome della ammirata “Colonna di San Marco” a vivo ricordo del benefattore BENZONI, in una sede antica del 1884.

Una sinfonia storica e culturale dove i cavalieri, come recita la leggenda, cercheranno di udire i rintocchi delle campane del campanile della chiesa sommersa, anche se in realtà, secondo altre racconti, gli stessi rintocchi annunciavano la morte imminente di qualcuno in paese.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103