fbpx

Il Tempio Internazionale del Donatore torna a “vivere”

Condividi

L’inaugurazione ufficiale domani a Pianezze di Valdobbiadene

Finalmente ci siamo: uno dei luoghi veneti simbolo del dono per antonomasia tornerà ai suoi cittadini.
Sabato 18 settembre, a partire dalle ore 15, avrà luogo l’inaugurazione ufficiale del Tempio Internazionale del Donatore, nella località di Pianezze di Valdobbiadene (TV).

Simbolo di solidarietà senza confini, il Tempio è stato costruito nel 1962 alle pendici del Monte Cesen, uno dei luoghi della Grande Guerra. Una singolare struttura dedicata alla pace, alla solidarietà e alla vita, per ricordare che “Il sangue si dona, non si versa”, proprio nel luogo in cui una volta sorgeva una postazione di cannoni.

Dopo la chiusura per inagibilità nel 2017, il Tempio è stato ristrutturato grazie a una raccolta fondi che ha coinvolto le associazioni AVIS, FIDAS, FRATRES e AIDO, riunitesi nell’ODV Tempio del Donatore, guidata da Gino Foffano. Per sensibilizzare la popolazione al suo recupero, inoltre, nel 2020 il FAI l’ha annoverato tra “I luoghi del cuore” da salvare

Dopo più di 3 anni, il Tempio ha finalmente riaperto i battenti ad aprile, e domani ritornerà simbolicamente e ufficialmente alla comunità di Valdobbiadene. All’iniziativa saranno presenti anche i presidenti nazionali e i rappresentanti AVIS, FIDAS, FRATRES e AIDO di tutta Italia.

L’evento inizierà con i saluti delle autorità; a seguire una tavola rotonda, dal titolo “La nuova luce del dono”, un momento di riflessione sull’etica del dono. Parteciperanno all’incontro il prof. don Carlo Broccardo, presbitero della diocesi di Padova, nonché vicepresidente della Facoltà teologica del Triveneto e docente di Sacra Scrittura, e la prof.ssa Chiara Cremonesi, docente di Storia delle religioni e Teorie e metodi dell’indagine storico-religiosa presso l’Università di Padova. Modererà l’iniziativa Adriano Bordignon, presidente del Forum delle Associazioni familiari del Veneto.
Dopo la conferenza, si terranno il taglio del nastro e la cerimonia religiosa.

Per tutte le informazioni sull’iniziativa e conoscere la storia e i dettagli del Tempio, è possibile consultare il sito www.tempiodonatore.it e visitare la pagina Facebook dedicata.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »