- News-Eventi-Marca Trevigiana

“Paesaggi Sonori – Arte, spiritualità e bellezza in territorio Unesco”: concerto con la Piccola Orchestra Veneta

Condividi

Con la Piccola Orchestra Veneta, sabato 10 luglio 2021, ore 19:00, presso la Chiesetta dell’Eremo di San Gallo, a Soligo (Tv), secondo appuntamento musicale di “Paesaggi Sonori – Arte, spiritualità e bellezza in territorio Unesco”. L’evento si svolgerà nella stessa settimana del secondo anniversario dell’entrata delle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene come Patrimonio dell’Umanità Unesco (7 luglio 2019).

Il primo evento di “Arte, spiritualità e bellezza in territorio Unesco”, rassegna concertistica attraverso la quale l’Associazione Musicale “Toti dal Monte” di Solighetto ha inaugurato il ritorno ai concerti dal vivo, si è svolto sabato 3 luglio 2021, sempre all’Eremo di San Gallo, con grande affluenza di pubblico.

Concerto di sabato 3 luglio 2021, con i solisti della Piccola Orchestra Veneta

Il Presidente della “Toti”, Giancarlo Nadai, conferma: “abbiamo ricevuto tantissime prenotazioni riguardo il concerto del 3 luglio. Purtroppo, per garantire il rispetto delle norme attuali riguardo i concerti in presenza, e per preservare l’intimità della Chiesetta ubicata a Colle San Gallo, abbiamo dovuto declinare svariate richieste. Per questi motivi, ho ritenuto giusto, nei confronti dell’affezionato pubblico, proporre un secondo appuntamento musicale. Abbiamo in questo modo anche la possibilità di riprendere i festeggiamenti dedicati al compositore Giuseppe Tartini”.

Nel 2020 ricorrevano i 250 anni dalla morte di Giuseppe Tartini (1692–1770), la cui figura può essere considerata una delle più alte rappresentazioni della musica strumentale settecentesca.

Tartini, nell’immaginario collettivo è legato al “Trillo” e alla sua oscura genesi: il compositore racconta che nel 1713 il diavolo si sarebbe mostrato a lui in sogno, suonando una melodia di tale intensità che l’artista volle trascriverla e farne una partitura.

“Il Trillo del diavolo”, Sonata per violino in sol minore, è uno dei brani più difficili per violino mai composti nella storia della musica. A cimentarsi nella sua complessità il violinista Andrea Bet, che ne ha realizzato una innovativa versione per violino, archi e cembalo.

Il violinista Mattia Tonon rievocherà, invece, la drammaticità della piangente Didone, abbandonata dall’eroe Enea, con l’esecuzione della Sonata in sol minore “La Didone abbandonata”, sempre di Tartini.

Il programma prevede anche l’esecuzione del Concerto per 2 violini, archi e cembalo, con solisti Mattia Tonon e Andrea Bet.

L’appuntamento si svolgerà in collaborazione con l’Osservatorio per il Paesaggio dell’Alta Marca Trevigiana che elabora, con enti e associazioni, proposte concrete e condivise mirate alla tutela, gestione e valorizzazione del paesaggio.

La promozione territoriale è un tema per cui la “Toti dal Monte” si è sempre spesa: durante la serata in questione, infatti, interverrà Danilo Riponti, esperto divulgatore di storia locale e delle radici storiche dell’Alta Marca Trevigiana, che racconterà alcune curiosità sull’Eremo San Gallo, ubicato in territorio Unesco.

L’Associazione Musicale desidera ringraziare gli sponsor e sostenitori, quali l’Università degli Adulti di Pieve di Soligo, il Gruppo Alpini di Soligo, Soligo Musica e l’azienda Home Cucine di Cison di Valmarino.

Elisa Nadai, speaker radio e volto Tv, presenterà l’evento, che sarà ad ingresso gratuito, anche se sono molto gradite e consigliate le prenotazioni al numero 3472732239.

Elisa Nadai

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103