- News-Comunicati Stampa-Eventi-Marca Trevigiana

La Confraternita ha concluso la due giorni di degustazione che fotografa la situazione del Conegliano Valdobbiadene Docg.

Condividi

Un incontro entrato ormai nella consuetudine, per enologi, tecnici, consumatori, operatori commerciali e della ristorazione che a ogni inizio d’estate si ritrovano per ricercare il carattere d’annata del Conegliano Valdobbiadene Docg.

Un appuntamento molto atteso, organizzato dalla Confraternita, che, lunedì e martedì scorsi, ha riunito complessivamente una cinquantina di specialisti del settore presso la sala Mostra di San Pietro di Barbozza: “Si tratta – afferma il Gran Maestro Enrico Bortolomiol – di una degustazione alla cieca su una trentina di bottiglie della Denominazione, fornite da altrettante aziende locali, rappresentative dal punto di vista territoriale e produttivo.

L’obiettivo è quello di elaborare un’indagine seria e puntuale, che mira a individuare i caratteri organolettici e chimico-fisici della produzione annuale, anche in riferimento all’andamento meteo-climatico. Un impegno che la Confraternita di Valdobbiadene si assume da quattro anni, con grande senso di responsabilità, per prendere coscienza, e diffondere, l’esatta fotografia della realtà tal quale, anche dal punto di vista dei residui fitosanitari, al di là e oltre ogni tipo di strumentalizzazione e di allarmismo”.

“Negli ultimi anni – prosegue Floriano Curto, presidente della Fondazione Valdobbiadene Spumante – abbiamo raccolto una gran mole di preziose informazioni, che costituiscono un autentico ‘tesoretto’ per il nostro territorio e una interessante, e inedita, fonte di dati di studio”. Quando si parla di vino infatti, e qualora si intenda approfondirne l’esame e la disamina, l’analisi va condotta con metodo. Per avere una panoramica esatta dell’annata, della qualità delle uve, del quadro aromatico, ma anche delle preferenze, degli enologi e dei consumatori, è importante avviare un dialogo serio e condurre una ricerca analitica e trasversale.

I risultati sono piuttosto interessanti. Uno su tutti? I residui da trattamenti fitosanitari. Stando ai vini analizzati negli ultimi quattro anni, i cui dati sono registrati, archiviati, e consultabili, moltissimi hanno rasentato i valori del biologico, con parametri prossimi allo zero. Si tratta dunque di dati che portano a smentire una certa vox populi, e che per converso parlano di una viticoltura sostenibile e di un vino sano.

“Certamente – si è detto durante gli incontri di San Pietro di Barbozza – non siamo all’anno zero. Di sicuro resta molto da fare. Tuttavia sulle colline Unesco e per il Conegliano Valdobbiadene Docg c’è un’attenzione crescente, tra gli addetti ai lavori, per l’ambiente e per la qualità del prodotto finito”. La banca dati che stiamo creando – conclude Enrico Bortolomiol – va a tratteggiare una mappa completa dei caratteri d’annata. Materiale che la Confraternita mette a disposizione del territorio e di quanti, ricercatori e studiosi, vorranno analizzarli. Rientra inoltre tra i nostri interessi constatare se vi è corrispondenza fra il lavoro dell’enologo e la percezione del prodotto e quale relazione intercorra tra le caratteristiche del vino e la scelta del consumatore”.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103