fbpx

Concerto online “L’arte organaria di Gaetano Callido in Territorio Unesco” – Soligo

Condividi

Secondo appuntamento per il ciclo di concerti “l’arte organaria di Gaetano Callido in Territorio Unesco”, domenica 25 aprile 2021ore 17.00, dalla Chiesa Parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo di Soligo. Con l’organista Leonardo Mariotto.

Evento gratuito e a partecipazione libera. In diretta streaming sulla pagina Facebook della Piccola Orchestra Veneta

L’organo, in passato, era simbolo di aggregazione e accentratore della Comunità durante le Sante celebrazioni. Per questo motivo, la sua costruzione era un evento importante, da affidare ai Maestri Artigiani più abili.

Anche nel Veneto operarono grandi organari, fra cui Gaetano Callido, a cavallo fra il ‘700 – ‘800. La Serenissima lo apprezzò per essere un lavoratore instancabile: riusciva, infatti, a produrre una media di 10 organi all’anno.

Grazie al progetto “L’arte organaria di Gaetano Callido in Territorio Unesco” promosso da Associazione Musicale “Toti Dal Monte”- Piccola Orchestra Veneta questo patrimonio artistico, che all’estero ci invidiano, tornerà, finalmente, a rivivere!

L’organo Gaetano Callido a Soligo

Ad approcciarsi all’antico strumento di Callido, custodito nella chiesa di Soligo, sarà Leonardo Mariotto, studente di organo al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Leonardo Mariotto, inoltre, studia violino da diversi anni e collabora con la Piccola Orchestra Veneta, in veste di violinista e violista.

Attraverso un programma di brani accuratamente scelti, il pubblico da casa sarà introdotto alle caratteristiche uniche del suono di uno strumento di Gaetano Callido.

Tramite “Concerto per nessuno, l’Associazione “Toti dal Monte” e la Piccola Orchestra Veneta si impegnano per far conoscere i suoi abili solisti ad un pubblico sempre più vasto, preparandoli al professionismo. Questi eventi si svolgono grazie alla direzione artistica del Maestro Giancarlo Nadai. Con il sostegno di alcuni fidati collaboratori che ne curano la parte tecnica.

L’Associazione desidera ringraziare, in particolar modo, l’azienda Home Cucine di Cison di Valmarino che contribuisce alla realizzazione dell’evento.


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »