- News-Eventi-Marca Trevigiana

“Gaetano Callido e l’arte organaria in territorio Unesco” dalla Chiesa Arcipretale di S. Stefano Farra di Soligo

Condividi

L’Associazione Musicale “Toti dal Monte” di Solighetto, domenica 7 febbraio, ore 16.30, in diretta dalla Chiesa Arcipretale di Santo Stefano Protomartire a Farra di Soligo, propone un nuovo appuntamento online di “Concerto per nessuno”, presentato da Enrico Nadai, e con l’organista Leonardo Mariotto.

Da Farra di Soligo partirà un nuovo progetto: “Gaetano Callido e l’arte organaria in territorio Unesco” firmato Associazione Musicale “Toti Dal Monte”- Piccola Orchestra Veneta che, oltre a Farra, si terrà prossimamente nelle chiese di Soligo, Miane, Cison, Arfanta, Tovena e Vittorio Veneto provviste di organi Callido.

Gaetano Callido fu un organaro veneto, dall’arte molto prolifica, che operò a cavallo fra il ‘700 – ‘800.

Grazie a Leonardo Mariotto, studente di organo al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, che eseguirà un programma di brani accuratamente scelti, il pubblico da casa sarà introdotto alle caratteristiche uniche del suono di uno strumento di Gaetano Callido.

Leonardo Mariotto studia violino da diversi anni e collabora con la Piccola Orchestra Veneta, in veste di violinista e violista. Inoltre, è organista e Direttore Corale nella Parrocchia di Fontigo (TV) e svolge attività concertistica con diverse orchestre e gruppi cameristici. Collabora con l’Associazione Lirica “Pier Adolfo Tirindelli” di Conegliano.

Tramite gli appuntamenti di “Concerto per nessuno”, aventi direzione artistica del Maestro Giancarlo Nadai e organizzati grazie al sostegno di Home Cucine di Cison di Valmarino, l’Associazione “Toti dal Monte” e la Piccola Orchestra Veneta si stanno impegnando per far conoscere i suoi talentuosi solisti ad un pubblico sempre vasto, nonché a preparali al professionismo.

“Concerto per nessuno” si terrà online tramite la Pagina Facebook de “La Piccola Orchestra Veneta



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103