- News-Attualità-Marca Trevigiana

La Commissione VAS Regionale: il “PUA Parco Tematico di Casale sul Sile” necessità di Valutazione.

Condividi

Il parere affermativo espresso dalla Commissione Regionale VAS del Veneto sulla necessità di sottoporre a Valutazione Ambientale Strategica il Piano Urbanistico Attuativo per il maxi polo logistico a Casale sul Sile, boccia il “P.U.A. Zona D4, Parco Tematico” adottato dalla giunta Giuliato di Casale sul Sile il 30/04/2020.

La commissione evidenzia innanzitutto i propri dubbi sulla praticabilità stessa del progetto e la sua perplessità circa l’applicabilità (al caso in esame) delle deroghe, invocate dai proponenti, alla legge regionale sul consumo di suolo N° 14 del 2017, invitando al proposito la Giunta alla “verifica e contestuale attestazione della reale continuità del PUA, nonché dell’assenza di modifiche sostanziali rispetto a quanto depositato antecedentemente rispetto all’entrata in vigore della LR 14/2017. Quest’ultima verifica e relativa attestazione diventa dirimente con riferimento alla sussistenza ed esistenza stessa del PUA in quanto, se così non fosse, i 50 ettari consumabili di cui al presente PUA non sarebbero nelle disponibilità del comune di Casale sul Sile.”

Poi, sviluppando argomentazioni approfondite ed obiettive, anche con il supporto dei tecnici delle Autorità Ambientali consultate, tra le quali anche Arpav, rileva molteplici criticità ambientali in relazione al progetto presentato e alle notevoli dimensioni delle opere previste e, parimenti, subordina la possibilità di procedere a riesaminare un aggiornamento del PUA a precise condizioni.

Il Coordinamento NoMaxiPolo Logistico di Casale, Quarto e Roncade, ha constatato che l’analisi da parte della Commissione Vas è stata approfondita, prendendo in considerazione molti aspetti riportati nelle osservazioni da presentate e protocollate dal coordinamento stesso, in riferimento alla grande superficie di suolo prevista dal PUA e agli edifici enormi indicati nello stesso, con effetti impattanti sia in fase di cantiere che di esercizio, per la popolazione e l’ambiente.

In sostanza, il coordinamento ritiene la decisione di assoggettare il PUA alla VAS, una conclusione coerente.


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103