fbpx

“Concerto per nessuno”: presentazione della “Crocifissione” di Federico Lucchetta

Condividi

Con la presentazione della “Crocifissione” di Federico Lucchetta, dalla Chiesa Parrocchiale di Soligo, torna, sabato 27 marzo, alle ore 16.30, un nuovo appuntamento di “Concerto per nessuno” con la Piccola Orchestra Veneta.

Tutti potranno partecipare virtualmente grazie alla diretta streaming dalla pagina Facebook della “Piccola Orchestra Veneta”.

Con l’avvicinarsi della Pasqua – la seconda che molti di noi passeranno divelti da familiari e affetti – l’Associazione “Toti dal Monte” desidera offrire un appuntamento speciale di “Concerto per nessuno”.

Sabato 27 marzo, la Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai, con i solisti Emanuele Bastanzetti e Mattia Tonon, si esibirà dalla Chiesa Parrocchiale di Soligo, sullo sfondo dell’imponente opera su tela (4.50 m x 3.50) “Crocifissione”, dell’artista Federico Lucchetta, classe 1984, nativo di Conegliano Veneto, ma residente a Soligo.

“La Crocifissione di Gesù Cristo”, negli anni passati, sempre nel periodo pasquale, aveva trovato dimora presso l’Abbazia Cistercense di Santa Maria di Follina, ricevendo la benedizione del Vescovo di Vittorio Veneto, Corrado Pizziolo, e grande plauso di critica e pubblico.

La tela colpisce per l’uso inconsueto dei colori: tetri e angoscianti, a ricordare l’eclissi che si verificò dopo la crocifissione.

Durante quelle ore, cupi debbono essere stati anche i sentimenti dei seguaci di Gesù e della donna (Maria o Maria Maddalena), in primo piano nella tela.

Solo le tre croci hanno colori accesi e squillanti: perché lo strumento di morte diviene anche strumento di salvezza.

Ad introdurre il pubblico (da casa) all’opera e come preparazione alla Pasqua interverranno, in qualità di relatori, Danilo Riponti e Don Brunone de Toffol.

Federico Lucchetta è anche noto per aver investito nel territorio tramite la gestione del ristorante “Al Caminetto” di Follina.

Per la realizzazione di “Concerto per nessuno” si ringrazia il prezioso contribuito dell’azienda Home Cucine di Cison di Valmarino.


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »