- News-Attualità-Eventi-Marca Trevigiana

“Concerto per nessuno”: la “Passio Christi” del compositore Mansueto Viezzer

Condividi

Mercoledì 31 marzo, alle ore 20.00, in diretta dalla pagina Facebook della “Piccola Orchestra Veneta”, verrà trasmesso un nuovo appuntamento di “Concerto per nessuno” con una selezione di brani tratti da “La Passio Domini nostri Jesu Christ” del compositore e sacerdote solighese Mansueto Viezzer. Una scelta programmatica precisa, finalizzata alla riscoperta di uno dei massimi esponenti della nostra cultura locale.

In passato, l’Amministrazione Comunale di Pieve di Soligo aveva dichiarato: “l’opera di Don Mansueto, per valore ed ingegno, va posta accanto a quella di altri cittadini illustri come il poeta Andrea Zanzotto e la cantante lirica Toti Dal Monte”.

Le voci narranti di Don Brunone de Toffol, Danilo Riponti e Enrico Nadai leggeranno il Passio intervallato da una selezione di musiche tratte da “La Passio Domini nostri Jesu Christ” di Viezzer.

La Passio Domini nostri Jesu Christ” è considerata il lavoro più importante di Don Viezzer, quale momento di vera innovazione nel suo percorso musicale, è stata eseguita per la prima volta nell’Abbazia di Follina nel 1982.

Don Mansueto Viezzer, nato a Soligo nel 1925, città cui fu sempre legato, e scomparso nel 2009, fu coinvolto nel mondo della musica fin da piccolo, dato che il padre dirigeva il coro di Soligo, direzione che successivamente accolse lui stesso.

Il legame con il mondo rurale fu sempre presente nelle sue stesse opere: per lui era essenziale che tutte le sue composizioni fossero fruibili anche alle persone più umili. Prima della tecnica, per il compositore, la musica doveva essere espressione di sentimento spontaneo e sincero, per questo motivo le sue partiture hanno poche indicazioni, lasciando all’esecutore molte libertà.

L’evento sacro sarà in diretta dalla Chiesa Parrocchiale di Soligo, sullo sfondo dell’imponente tela (4.50 m x 3.50) “Crocifissione”, presentata durante il “Concerto per nessuno” di sabato 27 marzo 2021, ed opera dell’artista Federico Lucchetta, residente a Soligo.

Per la realizzazione di “Concerto per nessuno”, con direzione artistica del Maestro Giancarlo Nadai, si ringrazia il prezioso contribuito dell’azienda Home Cucine di Cison di Valmarino e il progetto culturale VIP – Vite Illustri di Pieve di Soligo, ideato dal giornalista Marco Zabotti.


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103