- News-Comunicati Stampa-Marca Trevigiana

Immagini e marchio turistico del Consorzio Valdobbiadene utilizzati in modo fraudolento.

Condividi

Su Instagram spunta un post commerciale fraudolento: immagini e marchio turistico del Consorzio utilizzati da un rivenditore di vini lombardo.

“Un’azione fraudolenta. Basta sfruttamenti d’immagine – Esordisce Isidoro Rebuli, presidente del Consorzio di Valdobbiadene – Un marchio turistico, regolarmente registrato, e l’immagine di un territorio, Patrimonio dell’Umanità, non possono e non devono essere utilizzati da chicchessia, tantomeno a fini commerciali”.

Lo spiacevole episodio registrato su Instagram, è accaduto oggi, venerdì 27 novembre, dove un distributore di bevande della Lombardia ha postato una fotografia delle colline valdobbiadenesi, scattata per il medesimo Consorzio da Arcangelo Piai, insieme al logo Duplavilis, allo scopo di reclamizzare i vini di una cantina di Ponte di Piave.

Soprassedendo sul fatto che la Vinicola in questione si trova in una zona di produzione Doc e non Docg, resta il fatto, gravissimo, dell’utilizzo fraudolento di un marchio, che da oltre un decennio contraddistingue e individua la città di Valdobbiadene: “Si tratta di un’azione truffaldina – prosegue Rebuli – Ho immediatamente intimato al titolare del profilo social di rimuovere foto e marchio. Se non provvederà, sarò costretto ad adire le vie legali al fine di tutelare il Consorzio, che rappresento, l’Ufficio Turistico, in prima linea nella promozione di questo magnifico territorio, ma pure quanti lavorano, lo ribadisco, eroicamente su queste vigne”.

Sulla stessa linea il commento del sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese: “Mi rammarico – dice – per quanto accaduto. L’utilizzo improprio di un marchio registrato non può essere tollerato. Condivido e appoggio la diffida di Isidoro Rebuli. Ribadisco inoltre che è necessario, quasi impellente, un’azione di controllo verso e contro i furbetti, dentro e fuori dai social. È innegabile infatti la forte azione attrattiva esercitata dal nostro territorio. Una forza prodotta però da un’azione congiunta di storia, tradizione e marketing. Un valore che dobbiamo difendere a tutti i costi”.

Questa terra è spesso oggetto di sfruttamento; le immagini delle colline Unesco vengono utilizzate, troppo di frequente, in modo disinvolto da privati, e non solo, che approfittando di un paesaggio seducente, immediatamente riconoscibile ed evocativo di un prodotto di successo, cercano di promuovere merci che poco hanno a che vedere con Valdobbiadene e le sue eccellenze.



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103