39° Edizione del Premio Comisso Regione del Veneto

Condividi

Un Premio Comisso da record, in questa 39° edizione, per numero e qualità delle opere inviate alla selezione, nonostante le difficoltà dell’emergenza coronavirus e il lockdown che ha bloccato case editrici e libreria per un due mesi.

La Giuria tecnica presieduta da Giancarlo Marinelli è chiamata infatti a giudicare tra ben 146 opere edite nell’ultimo anno, di cui 117 per la Narrativa italiana e 29 per la sezione Biografia, mai così tante (nel 2019 erano state complessivamente 130, rispettivamente 103 nella narrativa italiana e 27 per la biografia).

La selezione si terrà il 18 giugno dalle ore 16,30, in diretta streaming sul profilo Facebook del Premio, (https://www.facebook.com/PremioGiovanniComisso/ non è necessario essere iscritti né registrazione).

Aprirà l’evento, anche lei online per la prima volta in quasi quarant’anni di Premio Comisso, la Presidente onoraria dell’Associazione Amici di Comisso Neva Agnoletti.

Le due terne finaliste, che usciranno dalla selezione, saranno poi inviate ai 65 componenti la Grande Giuria dei lettori che voteranno i supervincitori nella finale del Premio Comisso, prevista sabato 3 ottobre a Palazzo dei Trecento a Treviso in seduta pubblica, compatibilmente con le disposizioni sanitarie che saranno in vigore.

Premio Comisso – Under 35

Nel corso della selezione verrà proclamato anche il vincitore del Premio Comisso – Under 35 Rotary Club Treviso, promosso dall’Associazione Amici di Comisso con il Rotary Club Treviso quale riconoscimento agli autori più giovani delle opere in concorso al Premio.

Verrà scelto da  una giuria composta da rappresentanti del Rotay Club e da componenti della Giuria Tecnica del Premio Comisso.

E’ in corso con successo anche il concorso Comisso #15 righe, alla terza edizione, dedicato a microrecensioni su Facebook dei libri in concorso, in collaborazione  con il blog ‘il regno della Litweb’ di Ippolita Luzzo. Già superato al momento il totale di recensioni dello scorso anno.

Presidente della Giuria tecnica è lo scrittore e regista Giancarlo Marinelli; gli altri componenti sono: Cristina Battocletti, Benedetta Centovalli, Rolando Damiani, Pierluigi Panza, Sergio Perosa, Stefano Salis e Filippo Tuena.

Il commento

“Sono stati mesi complicati – afferma Ennio Bianco, Presidente dell’Associazione Amici di Comisso – ma con l’impegno di tutti siamo riusciti a superare i ritardi e problemi dovuti al covid – 19. Ci sono state vicine, e le ringrazio molto, le Istituzioni, in primis la Regione Veneto e il Comune di Treviso, Assindustria Venetocentro, e le Aziende amiche del Premio Comisso, che ci hanno confermato tutte il loro sostegno. Anche questa edizione del Premio presenta autori e opere di grande qualità di cui sono già presenti le schede di presentazione sul sito www.premiocomisso.it insieme a molti interventi di attualità culturali, materiali inediti di Giovanni Comisso e la nuova sezione Multimedia pensata proprio in occasione del lockdown domestico”.  

Il Premio è promosso dal 1979 dall’Associazione Amici di Comisso ed è sostenuto da Regione del Veneto, Comune di Treviso, Camera di Commercio di Treviso-Belluno, Assindustria Venetocentro e numerose aziende del territorio.


[wp_bannerize group=”Autopromozione” categories=”44,520,18,13,499,20,17,19,690,692,6,689″ random=”1″ limit=”1″]


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *