fbpx

La proposta di Danilo Coppe a Vaia: gli alberi caduti li facciamo esplodere!

Condividi

Danilo Coppe, l’esplosivista divenuto famoso per l’abbattimento del ponte Morandi, ma anche per le serie televisive “Mister Dinamite”, ha lanciato una propria proposta per risolvere il problema degli alberi caduti lo scorso ottobre a causa della tempesta Vaia.

Esistono infatti dei luoghi dove operare in modo “tradizionale” diviene molto rischioso, sia a causa delle pendenze del luogo stesso sia dell’intreccio formatosi dagli alberi abbattuti che possono innescare imprevedibili movimenti nel momento in cui si va ad operare e tagliare con le motoseghe.

Da qui la proposta: sostituire il lavoro delle motoseghe con microcariche di esplosivo, debitamente calcolato allo scopo, in modo da non avere operatori all’interno delle zone di pericolo e, allo stesso tempo, velocizzare i lavori di ripristino e pulizia del territorio

Lunedì 4 novembre, Danilo Coppe insieme al professor Raffaele Cavalli dell’Università di Padova, consulente della Regione per la ricostruzione post Vaia, si recheranno a Roana, Asiago, con lo scopo si simulare delle esplosioni per capire le modalità d’uso dell’esplosivo, sia sulle ceppaie che sugli alberi caduti. Dopodiché la Regione Veneto potrà decidere, in base agli esiti delle simulazioni, se adottare questa proposta o meno.

Ad ogni modo, con 8 milioni di metri cubi di legname a terra e 14 milioni di alberi caduti, l’impresa si preannuncia considerevole e, forse, unica nel suo genere.


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: 
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »