TRA LEGGE E PENSIERO. IL DIRITTO DI SAPERE E DI SCEGLIERE

#valdotv #Belluno – “Tra legge e pensiero. ll diritto di sapere e di scegliere”: questo il titolo del convegno promosso dal Comitato d’Intesa del Csv Belluno in collaborazione con Ulss 1 Dolomiti.

Oggetto dell’incontro i trattamenti medico-sanitari, l’autodeterminazione e la tutela dopo la legge 219/2017.

Si terrà sabato 4 maggio 2019 alle 15 presso la sala teatro “Giovanni XXIII” in Piazza Piloni 11.

Ne discuteranno il professore e avvocato Marco Azzalini (Università degli studi di Bergamo e Comitato etico per la pratica clinica dell’Azienda ospedaliera di Padova) e il dottor Diego Silvestri (referente del Gruppo di Vicenza dell’associazione “Luca Coscioni”). Moderano l’incontro Federico Brancaleone (Csv Belluno) e Alessia Munaro (Comitato d’Intesa).

La Legge 219 del 2017, detta anche Legge sul Biotestamento, ha disciplinato, per la prima volta, in maniera organica il consenso informato circa gli accertamenti diagnostici ed i trattamenti sanitari cui sono sottoposti i pazienti ed ha introdotto il nuovo istituto delle disposizioni anticipate di trattamento (Dat) e quello della pianificazione condivisa delle cure.

Il paziente, grazie alla legge, detiene ora il diritto di avere un’informazione completa, aggiornata ed a lui comprensibile circa le proprie condizioni di salute, diagnosi e sviluppi, in maniera da poter affrontare una scelta consapevole.

Il convegno è la tappa finale del corso di formazione per amministratori di sostegno, decollato lo scorso marzo. Esso è stato occasione di riflessione e approfondimento dal punto di vista sociale e giuridico sull’importanza della figura dell’amministratore di sostegno; oltre che momento di aggiornamento per chi già ricopriva il ruolo, è stato anche strumento di avvicinamento ai familiari di persone con disabilità o a singole persone interessate ad approfondire la tematica in vista di un’assunzione volontaristica dell’incarico. Il corso è stato strutturato in diversi moduli in attuazione delle linee guida della Legge regionale 337/18 (area giuridico-procedurale; area giuridica e psicologica; area giuridica e relazionale; area etica e dei servizi istituzionali alla persona; area pratica esperienziale).


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:

Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *