- News-Eventi-Marca Trevigiana

Cammini Aperti 2024: Il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene protagonista dell’evento nazionale

Condividi

Cammini Aperti, uno dei principali eventi dedicati ai sentieri italiani, si terrà il 13 e 14 aprile in 42 percorsi sparsi per tutta Italia. Il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sarà uno dei protagonisti in Veneto, offrendo un’escursione unica tra bellezze naturali e storiche della regione.

Il progetto “Scopri l’Italia che non Sapevi – Viaggio Italiano”, parte del Piano di Promozione Nazionale 2022 del Ministero del Turismo, promuove il turismo attraverso la valorizzazione dei sentieri italiani. In Veneto, due cammini saranno coinvolti: il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e Monselice Città dei Cammini.

L’escursione sul Cammino delle Colline del Prosecco, promossa dalla Regione Veneto e dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, si svolgerà sabato 13 aprile. Il percorso, progettato da Giovanni Carraro, coprirà una distanza di 5,6 km, partendo da Farra di Soligo e passando per Col San Martino e Monte Moncader.

Il tragitto offre panorami mozzafiato sulle colline trevigiane e include tappe significative come la Chiesina di San Vigilio, risalente al X secolo, e la Chiesa ottagonale di San Martino, luogo di pellegrinaggio storico. Il ritorno prevede la traversata del ponte sul torrente Raboso, completando così l’anello.

Il progetto “Cammini Aperti”, ideato dalla Regione Umbria, punta a diventare il principale evento nazionale dedicato ai sentieri, promuovendo l’accessibilità. Il Club Alpino Italiano (CAI) e la Federazione Italiana Superamento Handicap (FISH) collaborano attivamente per rendere i percorsi accessibili a tutti, inclusi coloro con difficoltà motorie.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, previa registrazione online. Per maggiori informazioni e per prenotare, si può visitare il sito ufficiale dell’evento. https://camminiditalia.org/cammini-aperti

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103