-Comunicati Stampa-Eventi-Marca Trevigiana

Giorno della Memoria 2024: gli eventi organizzati da Vittorio Veneto Ebraica, con la proiezione del film a tema “Woman in Gold”

Condividi

Domenica 4 febbraio, Vittorio Veneto Ebraica commemora le vittime dell’Olocausto con una serie di proposte culturali.

In particolare, il 27 gennaio di ogni anno si celebra il Giorno della Memoria, per ricordare che quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

PROGRAMMA

Vittorio Veneto Ebraica propone una visita guidata ai luoghi ebraici di Vittorio Veneto, che avrà inizio alle ore 10:00.

Ceneda, oggi parte meridionale del Comune di Vittorio Veneto, dal ‘500 fin dopo il 1900, si insediò una ricca comunità ebraica, durata circa 400 anni. Di questo insediamento rimangono oggi alcune testimonianze che sarà possibile visitare, come l’area dell’ex Ghetto di Ceneda, all’angolo fra le vie Da Ponte e Manin, e il cimitero Ebraico, in Cal de Prade, a sud di Ceneda.

Ulteriori informazioni sulla storia di questi due luoghi ebraici sono reperibili al sito di Vittorio Veneto Ebraica.

La prenotazione è obbligatoria e va fatta tramite l’IAT VITTORIO VENETO, situato in viale della Vittoria 110, Vittorio Veneto, oppure contattando il numero telefonico 0438 57243.

PROIEZIONE DEL FILM “WOMAN IN GOLD”, TRATTO DA UNA STORIA VERA

Sempre domenica 4, è prevista la proiezione del film “Woman in Gold” presso la Biblioteca Civica di Vittorio Veneto, con inizio alle ore 15:30.

La trama si ispira a una storia vera: Helen Mirren interpreta il ruolo di Maria Altmann, una donna ebrea che, dopo essere fuggita dalla Vienna nazista, vive negli Stati Uniti. Dopo cinquant’anni, Maria intraprende una battaglia legale contro il governo austriaco per riavere il ritratto di sua zia Adele Bloch-Bauer, dipinto da Gustav Klimt, che era stato sottratto dai nazisti alla sua famiglia nel 1938. Il film è prodotto dagli stessi produttori di “Philomena” e nel cast figurano anche Ryan Reynolds e Katie Holmes.

L’ingresso sarà libero per tutti gli spettatori interessati.

La giornata si svolge con il patrocinio del Comune di Vittorio Veneto, in collaborazione con il Circolo culturale per la conservazione di Vittorio Veneto EbraicaAssociazione ZhenedaGam Gam Kosher RestaurantCentro Coneglianese di storia e archeologiaBanca della Marca e Lydia Cevidalli – Ensemble Salomone Rossi.

Dal 2015 il Circolo per la conservazione di Vittorio Veneto Ebraica è attivo nell’organizzazione di eventi culturali: concerti, manifestazioni, presentazioni, visite ai luoghi ebraici di Vittorio Veneto. L’associazione opera nell’ambito della città con l’obiettivo di far conoscere alla popolazione di tutta l’area un patrimonio importante della propria storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103