-Eventi-Marca Trevigiana

Eleonora Duse ad Asolo: visita guidata tra i luoghi dusiani in città

Condividi

Domenica 14 gennaio, ore 10:00, è previsto un itinerario di circa due ore tra i luoghi dusiani di Asolo, dalle dimore in cui Eleonora Duse ha soggiornato ai luoghi pubblici che, dopo la sua scomparsa, in ricordo, le sono stati intitolati.

Il programma prevede:
– ore 10.00 ritrovo al Museo Civico di Asolo;
– visita la Mura, albergo alla Torre, albergo al Sole (esterni), che Eleonora Duse scelse come dimora prediletta mentre si eseguivano i lavori di restauro della sua villa asolana;
– visita alla sezione Duse del Museo;
– visita al teatro Duse e casa Duse (esterni).

Costo biglietto: 13 € a persona che include guida e biglietto d’ingresso al Museo.

Per info e prenotazioni: info@museoasolo.it, 0423 952313 oppue 3475735246.

IL LEGAME FRA ELEONORA DUSE E LA CITTÀ DI ASOLO

Eleonora Duse è stata sepolta nel Cimitero di Sant’Anna ad Asolo e ciò ha creato un legame fortissimo tra la sua figura e l’incantevole borgo attestato, da un secolo a questa parte, da molteplici testimonianze.

“Amo Asolo perché è bello e tranquillo, paesetto di merletti e poesie perché non è lontano da Venezia che adoro perché vi stanno buoni amici che amo perché si trova fra il Grappa e il Montello… Questo sarà l’asilo per la mia ultima vecchiaia, e qui desidero essere seppellita. Ricordatelo, e se mai, ditelo…
(Lettera di Eleonora Duse a Marco Praga, 1919)

La città di Asolo perpetua dal 1924 il mito della grande artista in alcuni luoghi simbolo: oltre al piccolo camposanto dove riposa, meta di continui pellegrinaggi di ammiratori, l’evocativa casa Duse, la nuova deliziosa sala del Museo Civico “Una casa per Eleonora”, il suggestivo Teatro a lei intitolato.

DUSE 2024

L’appuntamento fa parte gli eventi che la città di Asolo ha previsto in occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Eleonora Duse (Vigevano, 3 ottobre 1858 – Pittsburgh, 21 aprile 1924).

Dal 7 ottobre 2023, una programmazione dedicata alla grande artista con manifestazioni teatrali, incontri conferenze al Teatro Duse di Asolo e del Teatro Stabile del Veneto.

Il calendario completo degli eventi è consultabile al sito DUSE2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103