Valdobbiadene, 2 novembre 2023 – La Confraternita di Valdobbiadene e la Fondazione Valdobbiadene Spumante sono liete di annunciare due importanti eventi previsti per il mese di novembre. Questi appuntamenti, ormai tradizionali, mirano a celebrare la Giornata del Ringraziamento in onore di San Martino e a offrire approfondimenti sul mondo enologico e vitivinicolo.

Concerto “Caleidoscopio Musicale” del Duo Maclé (10 novembre, ore 18:30)

Il 10 novembre, presso l’antica chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene, il Duo Maclé, composto da Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi, eseguirà un recital per pianoforte a quattro mani, intitolato “Caleidoscopio Musicale”. Il programma includerà composizioni di Leonard Bernstein, Scott Joplin e George Gershwin. Questo concerto, organizzato in collaborazione con ValdobbiadeneJazz e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, sarà preceduto da una breve cerimonia di ringraziamento e benedizione officiata da don Romeo Penon. Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi, con un background di successi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, presenteranno un’eccezionale esibizione.

Degustazione di vini d’Italia, Francia e Spagna (16 novembre, ore 18:00)

Il 16 novembre, presso il ristorante Casa Caldart, si terrà una serata di degustazione di vini d’Italia, Francia e Spagna, guidata da tecnici ed enologi qualificati. Questo evento, realizzato in collaborazione con Oller, un noto produttore catalano di tappi in sughero e partner della Confraternita di Valdobbiadene, offrirà ai Confratelli e alle aziende locali l’opportunità di scoprire e apprezzare vini e territori di produzione, promuovendo la crescita e la condivisione.

Convegno Tecnico su “Effetti del Cambiamento Climatico in Campo Viticolo-Enologico” (24 novembre, ore 18:00)

Il 24 novembre, presso Villa dei Cedri a Valdobbiadene, avrà luogo il Convegno Tecnico dedicato ai “Effetti del Cambiamento Climatico in Campo Viticolo-Enologico.” Il convegno, a ingresso libero, vedrà la partecipazione dei professori Franco Meggio e Simone Vincenzi dell’Università di Padova. I relatori affronteranno i temi dei cambiamenti climatici e dei loro impatti sulla viticoltura, fornendo un’analisi delle cause, degli impatti e delle opportunità. Inoltre, durante il convegno, sarà conferito il “Premio di Studio 2023 Fondazione Valdobbiadene Spumante” a un neolaureato in Scienze e Tecnologie Viticole ed Enologiche.

Per ulteriori informazioni su questi eventi e per partecipare, si prega di contattare la Confraternita di Valdobbiadene e la Fondazione Valdobbiadene Spumante. Siamo ansiosi di condividere queste occasioni uniche di ringraziamento e apprendimento nel campo vitivinicolo.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103