-Eventi-Marca Trevigiana

“Le eroine di Asolo, la Divina Eleonora a confronto con Caterina Cornaro e Freya Stark”: visita guidata al Museo Civico di Asolo

Condividi

In occasione di DUSE 2024, domenica 29 ottobre il Museo Civico di Asolo organizza la visita guidata Le eroine di Asolo, la Divina Eleonora a confronto con Caterina Cornaro e Freya Stark”.

L’evento vuole sottolineare aspetti in comune e diversità tra tre donne legate ad Asolo e che hanno cambiato la storia grazie alla loro intraprendenza.

ELEONORA DUSE, “LA DIVINA”

Eleonora Duse giunge per la prima volta ad Asolo alla fine del 1892: la Divina si innamora di Asolo che dà pace al suo spirito e al suo corpo stremati dai continui spostamenti dovuti alle tournée.

“Amo Asolo perché è bello e tranquillo, paesetto di merletti e poesie perché non è lontano da Venezia che adoro perché vi stanno buoni amici che amo perché si trova fra il Grappa e il Montello… Questo sarà l’asilo per la mia ultima vecchiaia, e qui desidero essere seppellita. Ricordatelo, e se mai, ditelo…
(Lettera di Eleonora Duse a Marco Praga, 1919)

Così Eleonora Duse esprimeva l’affetto che la legava ad Asolo. Alla sua improvvisa scomparsa, avvenuta a Pittsburgh il 21 aprile 1924, l’amico si spese affinché la sepoltura della grande artista avvenisse ad Asolo.

Eleonora Duse riposa nel Cimitero di Sant’Anna ad Asolo e ciò ha creato un legame fortissimo tra la sua figura e l’incantevole borgo.

FREYA STARK

Esploratrice e scrittrice, nacque a Parigi nel 1893.

Da bambina visse per lungo tempo ad Asolo, poi nel 1911 andò a studiare al Bedford College, ma le tragiche vicende della guerra la riportarono in Italia come crocerossina sul Carso.

Sentendo il fascino delle terre lontane iniziò a studiare l’arabo fin dal 1927 che accompagnò con frequenti viaggi in Vicino e Medio oriente. Ottenne i primi contatti con la Royal Geographical Society che nel 1933 le conferì il Back memorial Prize per i contributi cartografici e i viaggi in Luristan. Seguirono anni di successi letterari, collaborazioni con il governo britannico, la BBC e la Royal Asia Society.

Durante la Seconda Guerra Mondiale era nello Yemen, a 76 anni partì per la Persia e poi per l’Afghanistan e l’Irak. Nel 1972 la sua vita spericolata le regalò l’onore di essere nominata dalla Regina d’Inghilterra “Dame Freya Stark”.

Compì la sua ultima spedizione a 88 anni in Nepal per poi rifugiarsi nella sua casa ad Asolo, dove morì a cent’anni nel 1993.

CATERINA CORNARO

Il borgo di Asolo costituì una sorta di prigione dorata per Caterina Cornaro dopo la dipartita da Cipro.

Costretta all’abdicazione e a cedere il Regno alla Repubblica di Venezia, dopo una strenua resistenza durata circa 14 anni, in cambio ottenne il feudo e il castello di Asolo di cui divenne “Domina” (Signora) nell’ottobre del 1489, mantenendo il titolo di regina di Cipro.

Ad Asolo creò una vera e propria corte rinascimentale letteraria che venne frequentata dai più importanti umanisti dell’epoca, ne sono testimoni artisti come Giorgione (Pittore italiano della Repubblica di Venezia) e Pietro Bembo (cardinale, scrittore, grammatico, traduttore e umanista italiano).

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Visita guidata, a cura di Cristina Mondin, ore 15:00, Museo Civico di Asolo
8 euro incluso l’ingresso al museo

Per info e prenotazioni:
M. info@museoasolo.it
T. 0423 952313 | 3475735246

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103