Un’iniziativa volta a preparare i bambini per il nuovo anno scolastico è stata lanciata a Sernaglia della Battaglia, grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la Cooperativa Itaca. Dopo il grande successo dei Centri Estivi, il progetto “Back to school” mira a soddisfare i bisogni educativi e sociali dei bambini della scuola primaria, offrendo loro una settimana di attività ricreative ed educative.

L’obiettivo principale di questo centro educativo-ricreativo è quello di aiutare i bambini a prepararsi al meglio per il ritorno a scuola, fornendo supporto nello svolgimento dei compiti estivi e potenziando i loro apprendimenti. Inoltre, l’iniziativa offre ai bambini l’opportunità di partecipare a laboratori ludici e manuali, promuovendo la creatività e la socializzazione tra i giovani partecipanti.

«I Centri Estivi sono un’esperienza educativa, socializzante e ludica importante per i bambini, che oltretutto si divertono molto come abbiamo visto nelle quattro settimane di luglio – afferma il sindaco Mirco Villanova – Inoltre sono un servizio molto apprezzato dalle famiglie, come hanno dimostrato i numeri degli iscritti. Ecco perché abbiamo pensato di offrire ai bambini e alle famiglie un’ulteriore settimana di centro educativo-ricreativo prima del rientro a scuola. Per l’Amministrazione comunale è un investimento sul nostro futuro, quale sono i bambini, e un ulteriore sostegno alle famiglie».

L’attività si svolgerà presso il Centro Giovani di Sernaglia, dal 4 all’8 settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 12.00. Si sottolinea che la partecipazione è completamente gratuita. Tuttavia, a causa del numero limitato di posti disponibili, si consiglia di iscriversi tempestivamente utilizzando il modulo presente sul sito internet del Comune.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 25 agosto 2023, e saranno prese in considerazione in base all’ordine di presentazione. La partecipazione è prioritariamente riservata alle famiglie i cui figli hanno frequentato la scuola primaria del comune di Sernaglia della Battaglia nell’anno scolastico 2022/2023.

Per partecipare a questa stimolante iniziativa, è sufficiente compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito comunale e inviarlo all’indirizzo e-mail servizisociali@comune.sernaglia.tv.it entro la scadenza stabilita.

I genitori e i bambini possono quindi accogliere con entusiasmo questa opportunità per iniziare l’anno scolastico in modo sereno e preparato, avvalendosi dell’aiuto e del sostegno offerti dalla comunità e dall’Amministrazione Comunale di Sernaglia della Battaglia.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103