- Bellunese- News-Eventi-Marca Trevigiana

Raduno dei Radioamatori a ‘La Posa’: Nuove Targhe in Memoria di Dal Cin e Bistante

Condividi

Il tradizionale raduno dei radioamatori si è svolto domenica 9 luglio 2023 in località “La Posa”, situata tra i comuni di Limena (BL) e Revine Lago (TV). Durante l’evento, è stata celebrata l’eucaristia per la prima volta dal Frà Luciano e dal Frate Priore Frà Marco del Convento dell’Immacolata dei Frati Minori Conventuali di San Pietro di Barbozza. I presenti hanno accolto con piacere l’incarico affidato loro da Don Alessio Magoga, direttore di “Radio Palazzo Carli”, che purtroppo non ha potuto presenziare.

La cerimonia si è svolta davanti al monumento unico in Italia dedicato a tutti coloro che si uniscono attraverso le comunicazioni radio. Numerosi appassionati e familiari hanno partecipato all’evento, insieme ai promotori del “Radio Club Santa Lucia”, ai Rangers dei “Volontari d Europa O.d.V”, agli amici della “Fraternità della Strada a.p.s”, ai cavalieri dell'”International Order Knights of the Thunderbolt”, gli amici della banda cittadina “CB in CH17”, alla presenza dell’assessore Elisa Carpenè del Comune di Revine Lago (TV).

Durante la cerimonia, sono state scoperte due nuove targhe commemorative in onore di Gianni Dal Cin e Amedeo Bistante. Il gruppo “Amici di Amedeo” ha reso omaggio a quest’ultimo attraverso un’attivazione radio utilizzando la chiamata “Whisky Mike”, ottenendo risultati eccellenti sia in Italia che all’estero. “Whisky Mike” è un gruppo storico specializzato nelle comunicazioni a lunga distanza, noto come “DX”, nato nel lontano 1982 grazie agli amici Salvatore 001 e Mauro 002, durante un’appassionante notte di attesa della propagazione con l’Oceania. Amedeo era solito cimentarsi nelle comunicazioni a lunga distanza, come ogni radioamatore che nutre la speranza di raggiungere connessioni in tutto il mondo.

L’evento è stato reso ancora più suggestivo dalla splendida giornata caratterizzata da vento e sole.

Con questo raduno dei radioamatori a “La Posa”, si è rinnovato il legame tra gli appassionati di comunicazioni radio e si è reso omaggio a due importanti figure che hanno contribuito alla diffusione di questa passione: Gianni Dal Cin e Amedeo Bistante.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103