- News-Marca Trevigiana-Sport

A Treviso ritorna il 9 giugno la “5 alle 5”. Già 1.800 gli iscritti per la corsa mattutina

Condividi

Treviso si prepara per l’atteso ritorno della “5 alle 5”, la popolare corsa mattutina che avrà luogo il prossimo 9 giugno. Questo evento, diventato ormai una tradizione nel panorama trevigiano, ha riscosso un grande successo nelle sue sei precedenti edizioni, raggiungendo un record di partecipanti nel 2019 con ben 2.600 persone, prima di essere sospeso a causa della pandemia e di fare felicemente ritorno nel 2022.

L’organizzatore dell’evento, l’ex maratoneta azzurro Salvatore Bettiol, insieme al comitato organizzatore della Mezza di Treviso, ha sviluppato una formula semplice ma vincente: sveglia all’alba, raduno sulle Mura cittadine, 5 chilometri di corsa o camminata lungo le vie del centro storico, e poi tutti al lavoro. La partenza è fissata per le 5 in punto, poco prima dell’alba.

Oltre alla corsa, la “5 alle 5” offre un momento di convivialità con una colazione di gruppo, dove i partecipanti possono gustare caffè e brioche dopo aver tagliato il traguardo. L’iscrizione all’evento include anche una splendida maglietta tecnica in omaggio, realizzata da Diadora, storico sponsor dell’evento.

Sebbene le corse all’alba siano un’abitudine diffusa, è raro che gli eventi in tutta Italia raggiungano il numero di partecipanti della “5 alle 5”. L’anno scorso, dopo tre stagioni di assenza, l’evento ha attirato ben 1500 partecipanti.

Un gran numero di corridori e camminatori condivide il piacere di correre quando la città è ancora addormentata e le strade sono libere dal traffico e dai rumori. Nel silenzio ovattato dell’alba, la corsa diventa un’opportunità per scoprire luoghi noti e meno noti della città, mentre il fascino di Treviso fa il resto, amplificato dalla magia dell’alba.

La “5 alle 5” non ha scopi agonistici, ma si propone come un’occasione per aggregarsi e divertirsi insieme. Anche l’edizione del 2023 promette numeri importanti, con un totale di 1800 iscritti fino ad ora.

Le iscrizioni sono possibili tramite tre modalità: utilizzando il portale Endu, inviando un’e-mail a info@5alle5.com o recandosi presso uno dei cinque punti vendita autorizzati: Tato Bar a Santa Maria del Rovere, Treviso, Mistrò Bar Ristorante a Dosson di Casier, Farmacia Calmaggiore a Treviso, Mondo Pizza a Treviso e Caffetteria Centrale – Zanatta Caffè a Silea.

Inoltre, la “5 alle 5” espanderà i suoi appuntamenti quest’anno, con tappe previste il 24 giugno a Bari, il 7 luglio a Padova (dove l’edizione inaugurale del 2019 ha ottenuto un grande successo) e il 28 luglio a Caorle.

Queste tappe serviranno anche come preparazione per la Mezza di Treviso, la mezza maratona internazionale che si terrà l’8 ottobre e che sarà organizzata anch’essa da Salvatore Bettiol. Quest’anno, la Mezza di Treviso offrirà anche una corsa di 10 chilometri aperta a tutti. Per ulteriori informazioni, si può visitare il sito web www.lamezzaditreviso.com.

La “5 alle 5” è pronta a risvegliare l’entusiasmo dei partecipanti, offrendo loro l’opportunità di correre nelle prime luci dell’alba, scoprire la bellezza di Treviso e condividere un momento di convivialità con gli altri partecipanti. Non resta che prepararsi per questa esperienza unica e coinvolgente che lascerà sicuramente un’impronta positiva nella memoria di tutti i partecipanti.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103