- News-Eventi-Marca Trevigiana

Conto alla rovescia per la Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri 2023

Condividi

Dal 9 al 12 maggio Vittorio Veneto sarà la capitale italiana della formazione professionale legata all’enogastronomia e all’ospitalità alberghiera.
L’evento rientra nel progetto del MIM per la valorizzazione delle eccellenze.

L’Istituto Alberghiero “Alfredo Beltrame” di Vittorio Veneto, campione in carica, ha l’onore di ospitare la Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri dal 9 al 12 maggio. La competizione, che premia i migliori studenti italiani nei settori Enogastronomia, Sala/bar e vendita, Accoglienza turistica, ha l’obiettivo di scoprire e valorizzare i giovani talenti della ristorazione. La scelta della città di Vittorio Veneto per ospitare la competizione è stata determinata dai risultati conseguiti dall’IIS “Almerico da Schio” a Vicenza nell’edizione precedente, quando il “Beltrame” ha vinto il titolo di miglior Istituto Alberghiero d’Italia per la quarta volta.

Non si tratta di una semplice competizione tra istituti – spiega Letizia Cavallini, dirigente del “Beltrame” – ma di una preziosa occasione per promuovere, insieme ai talenti della nostra scuola, le eccellenze del territorio, con particolare riferimento al contesto culturale delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene UNESCO. Proprio per questo abbiamo predisposto un ricco calendario di appuntamenti collaterali, rivolti ai docenti e ai dirigenti che giungeranno da tutto lo stivale, pensati per conferire valore aggiunto alla manifestazione”.

La Gara, che rientra nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze del MIM, vedrà la partecipazione di cinquanta studenti provenienti da tutta Italia. Durante le tre giornate di competizione, i partecipanti gareggeranno in prove impegnative, sia progettuali che pratiche, sotto lo sguardo attento di una giuria composta da professionisti del settore e insegnanti. Sarà un’occasione unica per mettere in pratica le conoscenze e le abilità acquisite a scuola e durante gli stage.

“Ospitare la Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri sulle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene è un onore e un’ottima opportunità – aggiunge Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – Il Veneto è la prima regione turistica italiana con circa 75 milioni di presenze all’anno e le Colline sono state la sola destinazione turistica regionale che non ha registrato una flessione, bensì un incremento di presenze rispetto all’ultimo anno preso a riferimento (2019) con un + 2,1%. Questi dati ci dicono che puntare sulla formazione dei nostri ragazzi in ambito turistico alberghiero ricettivo è fondamentale. I nostri giovani sono gli ambasciatori del territorio che con professionalità, partendo dalla valorizzazione delle produzioni tipiche e tradizionali, possono raccontare la storia e la bellezza del Veneto”.

La Gara rappresenta anche un momento importante di socializzazione e scambio di esperienze tra studenti provenienti da territori diversi, che condividono l’obiettivo di valorizzare il made in Italy e le risorse turistiche dei propri territori.

Organizzare un evento così importante richiede uno sforzo organizzativo e finanziario notevole per l’Istituto “Beltrame”. Tuttavia, il supporto e la collaborazione di numerosi enti del territorio, tra cui la Regione Veneto, la Provincia di Treviso, il Comune di Vittorio Veneto, le Pro Loco, le imprese private e la Banca Prealpi San Biagio, hanno permesso di garantire il successo dell’evento.

“L’Istituto Beltrame è una delle eccellenze nel campo dell’istruzione del nostro territorio – afferma il presidente di Banca Prealpi San Biagio Carlo Antiga che sosteniamo da anni. I prestigiosi riconoscimenti ottenuti, che danno la possibilità di ospitare il contest nazionale, testimoniano la validità dei progetti formativi di questa realtà, di cui abbiamo condiviso il programma e sostenuto da anni il progetto Feelin’ Food e l’annessa realizzazione della smart kitchen ‘Cucina Blu’. Investire sulle nuove generazioni, e sulle loro competenze, è fondamentale per garantire il futuro delle nostre comunità di riferimento, affinché la crescita sia sempre più qualificata, sostenibile e condivisa”.

La Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri rappresenta un’opportunità unica per valorizzare i giovani talenti della ristorazione italiana e promuovere le eccellenze del made in Italy. Il sostegno dei numerosi enti del territorio dimostra l’importanza di questo evento per la comunità locale e per tutto il paese.

Il calendario

Martedì 9 maggio 19:30 in Piazza del Popolo è in programma la cerimonia di inaugurazione della manifestazione alla presenza di numerose autorità, tra le quali, la capo ispettrice del Ministero dell’istruzione e Merito, Gerda Flaminia, e la dirigente dell’Ufficio Scolastico di Treviso e per il Veneto, Barbara Sardella. L’evento coinciderà con la partenza del Tour delle Eccellenze Venete.

Mercoledì 10 maggio dalle 9:30 presso il Teatro Da Ponte, convegno “Turismo Enogastronomico di qualità ai tempi del metaverso”. Relatori: Roberta Garibaldi, docente di Tourism Management all’Università di Bergamo, Antonio Montanari, architetto e docente universitario di Scienze Gastronomiche, Marta Cotarella, direttrice dell’Accademia di Alta Formazione in Sala e Accoglienza “Intrecci”, Anna Maria Pellegrino, gastronoma, blogger, presidente fondatrice AIFB, Associazione Italiana Food Blogger, Gualtiero Carraro, imprenditore Digitale.

Venerdì 12 maggio serata di Gala e premiazioni presso CastelBrando.

La manifestazione gode del sostegno di: Asco Holding, Banca di Credito Cooperativo Prealpi SanBiagio, Castelbrando, Electrolux, Primavera del Prosecco Superiore, Savno, Colline del Prosecco Conegliano Valdobbiadene UNESCO, Consorzio degli Istituti Alberghieri del Veneto, RE.NA.I.A

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103