- News-Marca TrevigianaEventi

Primavera del Prosecco Superiore: Combai ospita la 32^ edizione di “È Verdiso”

Condividi

La Pro Loco di Combai e l’Associazione “Amici del Verdiso” stanno organizzando la 32^ edizione di “è Verdiso”, un evento che punta a valorizzare il vino Verdiso e il territorio in cui è prodotto. La manifestazione, che si svolgerà dal 5 al 14 maggio, fa parte del cartellone della Primavera del Prosecco Superiore e prevede una serie di attività e spettacoli per residenti e turisti.

La cerimonia di inaugurazione si terrà sabato 6 maggio alle ore 18:00, mentre il resto del programma si svolgerà tra le vigne e i sentieri caratteristici del territorio. Inoltre, ci saranno serate di degustazione a tema con piatti come paella, frittura di pesce, risi&bisi, erbe spontanee e selvatiche, tagliata in salsa francese, accompagnate da diverse tipologie di Verdiso tra cui tranquillo, frizzante, con fondo, spumante e passito.

Sabato 6 e 13 maggio, a partire dalle ore 18:30, ci sarà anche “APERIpiazza”, un aperitivo in piazza Brunelli con cicchetti e panini gourmet accompagnati dal vino Verdiso. La manifestazione si rivolge a tutti i tipi di visitatori, winelovers e famiglie incluse.

L’evento rappresenta un’occasione unica per conoscere il vino Verdiso e il territorio che lo produce, oltre a godere di momenti di svago e divertimento. L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Combai e dall’Associazione “Amici del Verdiso” in collaborazione con altri enti e associazioni del territorio.

Ad arricchire il calendario, le passeggiate naturalistiche ed enogastronomiche:

Domenica 7 maggio Passeggiando tra le rive. Un’escursione tra i vigneti del Verdiso di Combai. Partenza alle ore 9:00 in gruppi accompagnati da un esperto del luogo con degustazioni all’aperto presso tre aziende agricole locali. Alle ore 11:00 Aperitivo in vigna con il PIANISTA FUORI POSTO. Dal centro di Combai, seguendo le indicazioni, si arriverà in un luogo magico, per ammirare il panorama a suon di musica.

Sabato 13 maggio ore 16:30 Dai Castagneti alla Valle del Sole. Sulle orme della poesia. I cammini di Andrea Zanzotto e il poema della Natura. Passeggiata di 5 km. Alle ore 17:30 Escursione tra rive, boschi e borghi antichi.

Domenica 14 maggio ore 10:00 Tra i filari con il produttore. Passeggiata per scoprire i segreti del vigneto. Lungo il percorso degustazione in vigna e al termine pranzo con frittura di pesce. Ore 15:00 Sgarbar bisi come na olta. Pomeriggio assieme al produttore di Bisi. Per i bambini è stato organizzato un laboratorio dedicato al Biso di Borso in collaborazione con l’Associazione Bisicoltori di Borso del Grappa.

Il vino Verdiso è una tipologia di vino antico e autoctono che ha conquistato un posto d’onore nell’albo enologico locale, diventando un simbolo della tradizione vitivinicola del territorio. Grazie a eventi come “è Verdiso”, è possibile far conoscere e valorizzare il patrimonio vitivinicolo locale e promuovere il turismo del territorio.

Info e prenotazioni: 345.3525320  proloco@combai.it | www.combai.it  

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103