-Eventi

Anime Verdi: il Festival dei giardini aperti a Padova

Condividi

Sabato 6 e domenica 7 maggio torna a Padova Anime Verdi, il Festival di giardini aperti che permette ai visitatori di godere di una città inedita e sorprendente.

Dai 23 giardini della prima edizione, nel 2018, il Festival si è via via arricchito di nuovi spazi verdi, assicurando almeno 10 novità ogni anno.

Verrà offerta la possibilità di visitare giardini privati o abitualmente non accessibili al pubblico, tra i più belli di tutta di Padova, nei quali è possibile entrare scoprendo prospettive inconsuete, proprietari ospitali e volontari disponibili ad accogliere appassionati di paesaggio o semplici curiosi.

Tra alberi secolari, piante esotiche, prati lussureggianti, siepi, fioriture e architetture che profumano di storia, i visitatori possono godere di una città caratterizzata da cura e incanto tali da mozzare il fiato.

Il Festival è arricchito da mostre, performance artistiche, concerti, visite guidate, letture e approfondimenti su temi botanici.

FERMARSI A GUARDARE: LA PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL

I giardini e il programma completo di tutte le iniziative saranno disponibili dal 27 aprile, presentati nel corso dell’evento “Fermarsi a Guardare” presso la Sala Paladin di Palazzo Moroni, a Padova, alle ore 10.30. 

Nel programma anche una lezione aperta a cura di Ugo Morelli – Direttore Scientifico Arte Sella Education e Docente di Scienze cognitive applicate alla vivibilità, al paesaggio e all’ambiente presso l’Università Federico II di Napoli

Qui il link per iscriversi gratuitamente.

DOVE ACQUISTARE I BIGLIETTI PER ANIME VERDI

biglietti per Anime Verdi sono acquistabili:

  • online qui con un piccolo costo di commissione e il ritiro del braccialetto presso l’InfoPoint;
  • presso l’Infopoint, Piazza delle Erbe n. 52, Padova, dal 27 aprile al 4 maggio dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 19:00 (festivi compresi).

Anime Verdi accoglie i visitatori con l’ospitalità dei proprietari, la dedizione dei volontari, l’attenzione dei partner e la passione di esperti, guide, artisti e autori che lo animeranno, rendendolo un’esperienza unica e corale al tempo stesso, in cui respirare bellezza e gratitudine a pieni polmoni.

Anime Verdi è un’iniziativa di Ufficio Progetto Giovani – Gabinetto del Sindaco del Comune di Padova, Il Raggio Verde e Xena con il patrocinio dell’Università di Padova, CSV Padova e Rovigo, AIAPP, APGI, in collaborazione con Alumni Unipd, Gruppo Giardino Storico Università di Padova, Società Amici del Giardinaggio Padova, Istituto Superiore di Istruzione Agraria “Duca degli Abruzzi”,C.O.S.E. IN COMUNA, Artemartours, Tumbo, Bettin Pianoforti e in media partnership con Il Mattino di Padova e Veneto Segreto.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103