Alunni dell’Istituto Arturo Martini di Treviso in bicicletta alla scoperta delle risorgive!
Gli alunni della scuola secondaria di secondo grado Arturo Martini hanno avuto l’opportunità di partecipare ad una serie di uscite didattiche in bicicletta per scoprire due dei principali fiumi di risorgiva di affluenti del fiume Sile e sperimentare le competenze acquisite nel campo dell’educazione stradale. La prima di queste tre uscite si è tenuta mercoledì 29 marzo ed è stata organizzata dall’IC1 A.Martini, grazie al supporto di Fiab, Vivere il Botteniga e Legambiente Treviso.
Il percorso di educazione stradale proposto dalla scuola si è concluso con questa uscita che ha permesso agli alunni di osservare le suggestive risorgive del fiume Botteniga che sgorgano in zona San Pelajo, anche all’interno del parco di Villa Maria, e le risorgive del fiume Storga all’interno dell’omonimo parco. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di comprendere la situazione critica che l’intero bacino idrografico sta vivendo ormai da tre anni.
La polizia locale di Treviso ha seguito gli studenti durante il percorso per garantirne la sicurezza. L’evento è stato organizzato con la collaborazione di esperti di Legambiente Treviso e il supporto logistico ed organizzativo di Fiab e Vivere il Botteniga, che hanno proposto l’iniziativa come occasione di promuovere l’educazione alla mobilità sostenibile.
L’uso della bicicletta come mezzo di trasporto per conoscere in modo diretto e giocoso i valori del proprio territorio, promuovere la sicurezza stradale e sensibilizzare alla sostenibilità è stata l’idea alla base di questa iniziativa, volta a formare cittadini responsabili e consapevoli, parte attiva di un cambiamento sempre più necessario.
Queste uscite didattiche in bicicletta rappresentano un modo innovativo di proporre l’educazione stradale, promuovendo un approccio più sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Si tratta di un’opportunità unica per gli alunni, che hanno avuto la possibilità di scoprire il proprio territorio in modo nuovo e divertente, apprendendo importanti nozioni sulla sicurezza stradale e l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto.