- News-Eventi-Marca Trevigiana

Presentazione dell’antica Fiera di San Gregorio di Valdobbiadene

Condividi

Presentata a Valdobbiadene la nuova edizione dell’Antica Fiera di San Gregorio, evento che attira ogni anno migliaia di visitatori appassionati di gastronomia e artigianato locale.

La presentazione dell’evento si è svolta in una conferenza stampa nella quale sono stati resi noti i dettagli dell’evento che si terrà dal 11 al 13 marzo.

L’Antica Fiera di San Gregorio è diventata ormai un punto di riferimento per i produttori dell’area Valdobbiadene DOCG e non solo. Infatti, saranno presenti oltre 150 espositori che proporranno una vasta scelta di prodotti tipici e artigianali.

In piazza Marconi saranno esposte le piccole produzioni locali, i formaggi delle malghe del Monte Cesen e gli artigiani locali. Sotto la loggia del municipio, invece, ci sarà l’enoteca per la degustazione dei vini della zona. Palazzo Piva ospiterà la cittadella dei taglienti “coltelli & gioielli”, dove i visitatori potranno ammirare le creazioni di alcuni dei più importanti artigiani del settore.

Domenica 12 marzo, inoltre, verrà inaugurata la roggia della Cordana di Villa dei Cedri, un’importante opera idraulica che attraversa il parco della villa e che è stato parzialmente riportato in luce.

Sempre in villa dei Cedri, gli appassionati d’arte potranno visitare la mostra di Mirella Sotgiu, mentre nel Parco della Creatività si potranno ammirare le opere di alcuni degli artisti locali più talentuosi. Ci sarà anche una sezione dedicata agli attrezzi d’altri tempi, con l’esposizione di attrezzi agricoli storici, e una rappresentazione delle borgate di Valdobbiadene con “l’eco del silenzio”, realizzato dagli amici del Presepio di Valdobbiadene.

L’Antica Fiera di San Gregorio rafforza i patti d’amicizia con le città italiane aggiungendo San Gregorio Magno, comune di poco più di 3900 abitanti della provincia di Salerno, in Campania, in onore del santo patrono, oltre alla già storica Costa Amalfitana.

Le strutture ricettive della zona sono già quasi tutte esaurite, testimoniando l’interesse che l’evento suscita tra i visitatori.

L’Antica Fiera di San Gregorio rappresenta dunque un’occasione imperdibile per tutti coloro che vogliono scoprire i tesori gastronomici e culturali della zona di Valdobbiadene e trascorrere un fine settimana all’insegna della tradizione e dell’autenticità.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103