I luoghi dei Tiepolo in festa“ è l’evento che, attorno al 5 marzo, tra concerti, visite guidate, conferenze, attività didattiche e un calendario che abbraccia diversi territori tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Germania desidera festeggiare la data di nascita di Giambattista Tiepolo.

I LUOGHI DEL TIEPOLO IN FESTA

Molti i luoghi in cui i Tiepolo hanno lasciato le loro straordinarie opere.

Ne troviamo nel nord Italia, ma anche in Europa.

Undici i luoghi che hanno già aderito al progetto di valorizzazione del patrimonio artistico che i Tiepolo, Giambattista Tiepolo con i figli Giandomenico e Lorenzo, ci hanno lasciato:

  • Biadene di Montebelluna,
  • Este,
  • Massanzago,
  • Mira,
  • Mirano,
  • Monteviale,
  • Piove di Sacco,
  • Stra,
  • Udine,
  • Vicenza,
  • Würzbur.

Tutte queste realtà sono caratterizzate dalla presenza di opere dei Tiepolo e che hanno aderito alla Rete per valorizzare l’eredità artistica dei Tiepolo attraverso attività di carattere culturale e promuovendo dei percorsi turistico-culturali.

Per il programma completo di tutti gli eventi cliccare qui oppure alla pagina Facebook del progetto “Tiepolo Sites – I Luoghi dei Tiepolo“.

IL PROGETTO DELLA RETE DEI LUOGHI DEL TIEPOLO

La rete dei luoghi dei Tiepolo nasce con l’obiettivo di promuovere degli itinerari culturali sulle orme dei Tiepolo. Giambattista Tiepolo con i figli Giandomenico e Lorenzo hanno impreziosito con i loro lavori moltissime ville, palazzi, chiese del nord d’Italia.

Ricercati dalle corti europee, i Tiepolo hanno creato dei capolavori nella residenza Würzburg, in Germania, e nel Palazzo Reale di Madrid, in Spagna.
La rete vuole valorizzare questo immenso patrimonio artistico attraverso dei percorsi turistici, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.

Vorremmo che questa proposta diventasse un appuntamento annuale – dichiarano i componenti del comitato di gestione della Rete – per celebrare le bellezze che i Tiepolo ci hanno lasciato in eredità, arricchendo il programma con nuove proposte per coinvolgere un pubblico sempre più vasto”.

Di Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103