- News-Eventi-Marca Trevigiana

Per la ricorrenza di San Martino un concerto dell’Orchestra Giovanile Prometeo a Valdobbiadene

Condividi
San Martino

Torna a Valdobbiadene l’appuntamento con la grande musica per celebrare San Martino e la Giornata del Ringraziamento. Venerdì 11 novembre si esibirà l’Orchestra Giovanile Prometeo diretta dal maestro Michele Lot.

In occasione della ricorrenza di San Martino, che coincide con la Giornata del Ringraziamento, com’è ormai tradizione consolidata, la Confraternita di Valdobbiadene e la Fondazione Valdobbiadene Spumante organizzano un evento musicale di alto livello. Venerdì 11 novembre 2022, a partire dalle ore 18:30, presso l’antica chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene si esibirà l’Orchestra Giovanile Prometeo nelle Quattro stagioni di Vivaldi.

Il concerto, a ingresso libero, sarà preceduto da una breve cerimonia nel corso della quale il mondo agricolo renderà grazie per i frutti della terra; sarà don Romeo Penon a impartire la solenne benedizione.

L’Orchestra Giovanile Prometeo è composta da giovani talenti, uniti dalla comune passione per la musica, e nasce con l’intento di diffondere la cultura musicale.

Il direttore artistico del progetto è il Maestro Michele Lot, docente presso il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto.

L’Orchestra si è formata durante un corso di perfezionamento svoltosi a Villa Emo, in occasione del quale è stato studiato il programma de Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi. Si tratta di uno dei primissimi esempi di musica a programma, cioè di composizioni a carattere prettamente descrittivo. E ad essere descritta – o sarebbe meglio dire evocata – è la stessa terra, in quel suo ciclico mutare che si ripete di anno in anno.

L’evento è organizzato in collaborazione con ValdobbiadeneJazz, Consorzio Valdobbiadene e con il patrocinio del Comune di Valdobbiadene.

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103