- News-Attualità

Premio Internazionale “Giovanni Paolo II”: premiata la trevigiana Laura Ephrikian e il magistrato veneziano Maura Caprioli

Condividi

Una cerimonia all’insegna della sobrietà ma dal forte significato, così come ha vissuto sempre Papa Wojtyla, quella che si è svolta stamattina (21 ottobre) alla Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma per la 18° edizione del Premio Internazionale “Giovanni Paolo II” conferito quest’anno a 12 figure che si sono particolarmente distinte per aver tutelato e promosso la sacralità della vita in armonia con i principi cristiani della Chiesa Cattolica.

Dott.ssa Maura Caprioli con Gianni Bordin presidente unci

Il prestigioso Premio, che nel 2007 e nel 2018 è stato conferito anche a Papa Benedetto XVI e a Papa Francesco, è stato istituito nel 2005 dall’Associazione Socioculturale ad Indirizzo Artistico “Aglaia” di Scafati (SA) e dall’Unci di Treviso e di Udine.

La cerimonia della XVIII edizione, che si è svolta nella hall della struttura ospedaliera, è stata preceduta dalla Celebrazione Eucaristica nella Cappella “Papa Giovanni Paolo II“ del Policlinico presieduta da Sua Eminenza Marian Rylko Stanislaw che ha concelebrato con l’Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica Monsignor Claudio Giuliodori e assistito dai Reverendissimi Sacerdoti presenti alla Celebrazione Eucaristica.

Per la XVIII Edizione il Comitato d’Onore, Scientifico e Culturale del “Premio Internazionale Giovanni Paolo II”, diretto dal Presidente Uff. Francesco Lupo e coadiuvato dal Consulente Generale l’Uff. Gianni Bordin con il dottor Marcello Bedeschi in qualità di coordinatore del Premio nonché degli innumerevoli incontri con i giovani del mondo che il Santo Padre Giovanni Paolo II fece nel corso del suo pontificato, ha conferito i 12 riconoscimenti.

In particolare:

Laura Ephrikian con Gianni Bordin presidente unci

Alla dott.ssa Maura Caprioli Magistrato di Venezia perché “La Sua vita, come donna, è sempre stata chiaramente ispirata a profondo senso civico ed innata generosità, vicina al volontariato in armonia con i principi cristiani”. Maura Caprioli si è sempre impegnata volontariamente negli aiuti alle persone più vulnerabili e povere del mondo, in particolare dell’Africa e Armenia. Con la sua rete di conoscenze si dedica alla raccolta fondi a favore delle popolazioni più bisognose del mondo escluse dai circuiti di aiuti istituzionali, facendo così da ponte tra il ricco Occidente e quanti in altre parti del mondo non possono essere sostenuti diversamente;

A Laura Ephrikian (Treviso), attrice teatrale ma soprattutto grande donna di solidarietà per “aver manifestato attenzione ed impegno ai problemi dei popoli africani da sempre maltrattati e offesi nella dignità umana dai poteri forti che ancora oggi angustiano la terra d’Africa. Ha speso tutte le Sue energie per i poveri e per gli abbandonati”. Laura Ephrikian dopo una intensa e brillante carriera di attrice teatrale nel 1999 va in Africa. Lì viene incantata dalla bellezza del posto e soprattutto delle persone più fragili, i bambini. Prende contatto con l’orfanatrofio di Mambrui (Malindi, Kenia) e in quel momento inizia il suo percorso di aiuto alle scuole soprattutto quelle coi bimbi piccoli e alla loro alimentazione; ha fatto costruire pozzi, fin nei posti più lontani dalla civiltà, ha fatto operare in Italia al Rizzoli di Bologna un giovane affetto da tumore e dopo svariati viaggia tra Bologna e Malindi, il ragazzo si è salvato.

La 18a edizione del Premio Internazionale ha visto il patrocinio del Comitato 100 Karol e del Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII” di Monastier (TV).

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103