- News-Eventi

Alla 78^Festa dei Marroni di Combai cerimonia di inaugurazione e festeggiamenti per i 50 anni della Pro Loco

Condividi
festa dei marroni

Una festa nella festa. Domenica 16 ottobre a Combai si è svolta la cerimonia di inaugurazione della 78^ edizione della Festa dei Marroni che è coincisa con le celebrazioni per i cinquant’anni anni di fondazione della Pro Loco.

Un’associazione che è nata ed è cresciuta intorno alla Festa e che è riuscita a renderla di anno in anno sempre più attrattiva e ricca di appuntamenti: “Abbiamo sempre lavorato in armonia – ha esordito la presidente Maria Vittoria Moro ringraziando tutti i volontari – per il bene del paese e animati da un sano moto d’orgoglio che ci ha spinto a inventare e a mettere in campo iniziative adatte alle famiglie, agli sportivi e ai buongustai, rinnovandoci di continuo”.

Maria Vittoria Moro detiene un vero record: è al timone della Pro Loco da ben ventiquattro anni, anche se vi fa parte da molto più tempo, da quando giovanissima, negli anni Settanta, ha ideato e disegnato a mano i manifesti che pubblicizzavano la manifestazione.

“Un modello da copiare – ha affermato il consigliere regionale Tommaso Razzolini – per la laboriosità delle persone e per la qualità del calendario della kermesse che in tre settimane offre occasioni imperdibili per stare all’aria aperta, avvolti nella magia di un paesaggio unico”.

Un territorio che interseca bosco e vigneto: “Un mix formidabile – ha aggiunto il vicepresidente dell’Associazione Colline UNESCO, Vincenzo Sacchet – dove i turisti amano tornare, approfittando dell’appuntamento autunnale con i marroni”. Hanno portato il loro saluto, il sindaco di Miane, Denny Buso, la vicepresidente della Provincia di Treviso, Martina Bertelle, ed il presidente dell’Associazione Produttori dei Marroni di Combai, Luigi Buogo.

I fondatori e i presidenti

La Festa dei Marroni di Combai ha alle spalle una lunga storia. Nasce nel 1945 come manifestazione spontanea su impulso della Banda cittadina e dal 1972 è organizzata dalla Pro Loco, che l’ha fatta crescere e conoscere ben oltre i confini regionali: “Sono stati anni ricchi di soddisfazioni e di fermento creativo – ha raccontato Giovanni Follador, presidente dell’UNPLI regionale, presidente della Pro Loco di Combai dal 1983 al 1995 e ora presidente onorario – Abbiamo inserito in cartellone La Fantastica Via, abbiamo creato occasioni di riflessione intorno alla castanicoltura e dato il via a progetti dedicati alle scolaresche per sensibilizzare i bambini e avvicinarli al bosco. Quindi abbiamo inserito le mostre d’arte ed il Simposio di scultura”.

Per celebrare i cinquant’anni della Pro Loco di Combai è stato redatto un volumetto, curato da Adriana Rasera, in cui è raccolta la storia dell’Associazione e le storie degli uomini e delle donne che l’hanno fondata e fatta crescere. Un tributo a quanti hanno sempre lavorato generosamente all’interno della Pro Loco con l’unico scopo di offrire manifestazioni memorabili.

Alla cerimonia inaugurale erano presenti due dei fondatori della Pro Loco: Giulio Colmellere, primo presidente della Pro Loco, e Adorino Danadel, socio decano e maestro rostidor.

La 78^ Festa dei Marroni proseguirà giovedì 20 ottobre, alle ore 20:30 presso il Salone delle Feste, con la presentazione del libro di Andrea Chiesura Scarpe diem. Venerdì 21 e sabato 22 ottobre torna BoscAR-T.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103