- News-Eventi-Marca Trevigiana

Dal 16 ottobre apre la mostra “Stagione dell’azzurro” – Le ceramiche poetiche di Andrea Zanzotto

Condividi
Zanzotto

Più di un centinaio di mattonelle e una cinquantina di piatti di mano di Zanzotto, assieme a due opere ceramiche fuori formato. Questa è la mostra curata ed allestita da di Francesco Michielin ed Elisa Fabris che verrà aperta a Pieve di Soligo, Fondaco del gusto dal 16 ottobre al 13 novembre 2022.

Il poeta Andrea Zanzotto, di cui è ricorso nel 2021 il centenario della nascita, è una delle figure di intellettuale del ‘900 più curioso e aperto alle arti visive, una sensibilità che gli derivava dall’arte del padre Giovanni, pittore e decoratore. Egli stesso scriveva di “essere sempre stato tentato, sotterraneamente, da una certa pulsione artistica di tipo visivo, anche se mai espressa in termini canonici“.

Nei primi anni ‘80 Zanzotto venne invitato dai fratelli Mario e Armando Sutor – titolari di Cottoveneto – insieme ad Augusto Murer e Tono Zancanaro a partecipare a un sodalizio all’insegna dell’arte e dell’amicizia. Ogni autore decorava con il proprio talento, le ceramiche prodotte dalla storica azienda veneta, in modo che i singoli pezzi giungessero a rappresentare una sintesi delle arti tra poesia, disegno, grafica e pittura.

locandina mostra zanzotto

Zanzotto, nel corso degli anni 1983-1985 eseguì una serie di piatti, mattonelle serigrafate e alcuni pezzi più grandi, con suoi testi autografi e disegni pure di sua mano. I brevi testi poetici su queste ceramiche sono dunque coevi alla prima genesi dei ben noti Haiku bilingui di Zanzotto, poi pubblicati nel 2011 (Chicago U. Press) e nel 2021 (Mondadori) e ne riflettono pienamente lo spirito. In totale si tratta di una quarantina di testi diversi, in molti casi allora del tutto inediti, che il poeta presentò, a volte in diversi modi variati per uno stesso testo, su quei piatti o sui telai serigrafici delle piastrelle.

Scrive Zanzotto: “Sulla ceramica non ancora cotta incidevo, allora, gruppi di versi attinti variamente e fantasiosamente dai miei libri; e con una sempre rinnovata sorpresa, affiorati di volta in volta alla memoria, li ritrovavo improvvisamente lì, intagliati, graffiati, sbalzati su un materiale corposo e plastico, ben dissimile da quello consueto costituito dalla carta.Potevo, così, sorprendere le mie stesse parole sostanziarsi di una particolare, inedita autorità data dallo spessore fisico, materico, dell’incisione: come se ogni piatto, ogni mattonella, costituisse lo spazio scenico di una piccola rappresentazione, da percepirsi con gli occhi e con il tatto e irriducibile alla mera lettura. E la scena di quei singoli “atti”, di quei brevi passi di danza, restava quella di un paesaggio materiato di fiori, di erbe, di alberi stilizzati, di figure che si accordavano “ritmicamente” e spazialmente alle parole”.

La raccolta e l’ordinamento dei pezzi ceramici sono stati compiuti durante l’ultimo anno con l’aiuto di vari testimoni che hanno contribuito a questo primo censimento dopo la dispersione avvenuta negli ultimi trentacinque anni in varie collezioni private.

Si mostreranno inoltre i telai serigrafici delle piastrelle, assieme a foto, disegni e manoscritti del poeta provenienti dagli archivi Sutor e Zanzotto e alcuni dipinti di Giovanni Zanzotto. Per l’occasione vengono pubblicati, in edizione numerata, un quaderno che contiene il testo “Nel laboratorio di Carbonera” di Andrea Zanzotto, raccolto da Francesco Carbognin nel 2008 e una plaquette formato leporello con 12 progetti in segni-gesti di Andrea Zanzotto stampati in serigrafia di cui 2 tradotti in braille, un fac-simile del manoscritto inedito intitolato “Verso la ceramica” e una testimonianza di Mario Sutor.

La mostra, a ingresso libero, rientra nel cartellone ReteEventi Cultura Veneto 2022, è promossa e organizzata dalla Città di Pieve di Soligo, in collaborazione con il Consorzio Pro Loco Quartier del Piave e il sostegno della Banca Prealpi SanBiagio credito cooperativo.

Fondaco del gusto – Municipio di Pieve di Soligo
Apertura: dal 16 ottobre al 13 novembre 2022  sabato, domenica e festivi 10.00 – 12.30 e 16.00 – 19.00
Inaugurazione sabato 15 ottobre ore 16.00
Visite guidate su prenotazione per gruppi di minimo 15 persone

Info: biblioteca@comunepievedisoligo.it  0438 985335-380

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103