fbpx

Patrizio Bianchi e Federico D’Incà a Valdobbiadene per il Festival nazionale dell’Innovazione Scolastica

Condividi

Venerdì 2 settembre la tavola rotonda sul Service Learning. Attesi amministratori locali, docenti e dirigenti scolastici provenienti da tutta Italia.

Due ministri per la giornata di apertura del Festival nazionale dell’Innovazione Scolastica. Patrizio Bianchi e Federico D’Incà prenderanno parte alla tavola rotonda che si terrà venerdì 2 settembre, dalle ore 17:00 presso Palazzo Piva a Valdobbiadene. L’incontro, rivolto agli amministratori locali è la novità della seconda edizione della rassegna – ideata e organizzata dall’Istituto di Ristorazione “Dieffe” di Valdobbiadene, Isiss “Verdi” di Valdobbiadene e Associazione “Apis”, Amore per il Sapere – che proseguirà sabato 3 e domenica 4 settembre.

Il tema è di grande attualità: “Un’aula grande come la città. Il Service Learning: quando il territorio diventa luogo di apprendimento”. Sarà l’occasione per riflettere intorno ad un approccio pedagogico che si sviluppa in contesti di vita reale, intersecando la cittadinanza, le azioni solidali e il volontariato per la comunità. Insomma il Social Learning propone un’idea di scuola civica; è la realizzazione di esperienze di apprendimento significativo, con finalità di interesse sociale.

La Tavola Rotonda, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Valdobbiadene, sarà aperta dall’assessore all’Istruzione della regione Veneto Elena Donazzan. Relazioneranno gli amministratori comunali di Reggio Emilia, Fornovo di Taro (Parma), Melzo (Milano), Valdilana (Biellla) e Misterbianco (Catania). Interverranno in qualità di esperti: Federico Samaden (presidente della Fondazione Demarchi di Trento), Giorgio Vittadini (professore ordinario di Statistica all’Università Milano Bicocca, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà, tra gli organizzatori del Meeting di Rimini, autore di numerosi saggi su temi socio-economici, welfare, impresa sociale e capitale umano) e Luigi Ballerini (presidente del Comitato Scientifico del FIS, medico, esperto di educazione e scrittore per ragazzi). Le conclusioni saranno affidate al ministro Patrizio Bianchi.

I lavori del Festival nazionale proseguiranno nella giornata di sabato e domenica. Trenta scuole, di ogni ordine e grado, provenienti da tutta Italia, presenteranno, nel corso delle sessioni, i progetti maturati ‘dal basso e le loro esperienze di innovazione dando corpo ad una straordinaria panoramica sul bello della nostra scuola.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »