-Eventi-Marca Trevigiana

Artigianato Vivo: dal 6 al 15 Agosto 2022 a Cison di Valmarino

Condividi

Nella splendida cornice di Cison di Valmarino, uno dei borghi più belli d’Italia, dal 6 al 15 Agosto, si svolgerà la 41^ Edizione della rassegna storica “Artigianato Vivo”, con più di 150 artigiani provenienti da tutta Italia.

Ph. Pagina Facebook “Artigianato Vivo – Cison di Valmarino

PROGRAMMA ARTIGIANATO VIVO

Dal 6 al 15 agosto 2022, dalle 17.00 alle 23.00 nei feriali, dalle 10.00 alle 23.00 nei festivi, ogni angolo di Cison si trasforma in una bottega dove gli artigiani espongono le loro opere.

…artisti dell’artigianato provenienti da ogni parte d’Italia, ma anche dall’estero, sono pronti a traslocare a Cison insieme alle loro creazioni, eseguite con tanta cura e passione nelle serate d’estate per partecipare a questa rassegna organizzata dalla Pro loco da oltre 40 anni, avvicinando il pubblico a quelle forme d’espressione artistica, spesso oscurate dalla produzione di massa. L’artigiano che partecipa ad Artigianato Vivo lo fa con pezzi unici, nati dall’amore per la bellezza e la qualità, dedizione di cui verrà fatto sfoggio nei giorni della manifestazione attraverso la realizzazione in loco di alcuni manufatti e l’illustrazione delle varie fasi di lavorazione, del vetro, della concia, della rilegatura libri, l’arte del cesello e altro…” spiegano gli organizzatori.

Per visionare la programmazione completa di Artigianato Vivo, cliccare qui.

INTERVISTE SOTTO LE STELLE

Quest’anno ritorna uno degli appuntamenti più apprezzati di Artigianato Vivo, le “Interviste sotto le stelle”:

  • Lunedì 8 agosto ore 21.00 – Borgo Case Marian: intervista a Maurizio Zanolla “Manolo”, arrampicatore, alpinista e guida alpina italiana;
  • Mercoledì 10 agosto ore 21.00 – Borgo Case Marian: intervista a Toni Capuozzo, giornalista, scrittore e conduttore televisivo;
  • Sabato 13 agosto ore 21.00 – Chiesa Arcipretale dell’Assunta: intervista a Pino Dellasega, fondatore scuola italiana Nordic Walking.

Ingresso libero e gratuito.

EVENTI CULTURALI PER CONOSCERE IL TERRITORIO

Sempre durante i giorni di rassegna, sarà possibile visitare 3 mostre artistiche e culturali per capire meglio il territorio che ci circonda e i suoi artisti” come commenta Artigianato Vivo tramite la sua pagina Facebook:

  • Antiche Cantine Brandolini: mostra Fotografica “I Cavalieri della Seta” a cura di Mirca Biz e al piano superiore la mostra espositiva “Dall’Artigiano… all’Arte”;
  • Loggia, al piano superiore: “Museo della Radio d’epoca” accompagnato dalla mostra “Antichi mestieri in Bicicletta” nella quale è possibile riscoprire i mestieri di un tempo e di come gli artigiani utilizzavano il biciclo per portare la loro maestria in giro per i paesi;
  • Case Marian: mostra “Ruralia” sulle vecchie attività dei nostri avi, con attrezzi in esposizione e diversi laboratori per tutti;
  • Atrio del Municipio: bancarella del libro “Al Mazarol”.

Durante la manifestazione Artigianato Vivo, sarà possibile degustare i piatti locali nei 4 punti ristoro presenti all’interno del percorso mostra.

INCONTRI IN PEDEMONTANA

“Incontri in Pedemontana” è una serie di micro-documentari, prodotti da ValdoTv e distribuiti anche sul digitale terrestre grazie alla collaborazione con TeleBelluno.

La puntata di agosto 2021 non poteva che essere dedicata ad “Artigianato Vivo”: abbiamo voluto raccontare la storia e la cultura del paese di Cison, ma anche scoprire quanto impegno è necessario per la realizzazione di una manifestazione come “Artigianato Vivo”; impegno che coinvolge volontari, enti e anche gli artigiani stessi per ottenere una rassegna unica e storica nel suo genere.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103