fbpx

Progetto sperimentale di lotta contro le zanzare a Levada

Condividi

Prosegue a Ponte di Piave il progetto sperimentale di lotta alle zanzare con un approccio integrato, innovativo ed ecosostenibile.

“L’Amministrazione comunale –  ha dichiarato il Sindaco Paola Roma   –  ripropone anche per la stagione 2022 il progetto sperimentale di lotta alla zanzara tigre, con l’obiettivo di contemplare i vari aspetti che caratterizzano l’infestazione da zanzare con un occhio di riguardo al rapporto salute ed ambiente correlato.

Il progetto è stato presentato il 26 maggio alla cittadinanza della frazione di Levada in una serata.
Ringrazio Il Dott. Fabrizio Montarsi, referente del laboratorio di parassitologia, micologia ed entomologia sanitaria – unità artropodi vettori e patogeni trasmessi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie ed il Dott. Simone Martini di Entostudio Srl, il Dott. Federico Tonel – Responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Ponte di Piave e la Sig.ra Letizia Battistella che effettuerà la verifica periodica delle ovitrappole”.

Quest’anno  è stata individuata come area di intervento la frazione di Levada perché rispondente alle caratteristiche richieste dal progetto,  con la presenza di molte abitazioni attorniate da giardini ed aree verdi che rappresentano l’ambiente ideale per lo sviluppo della zanzara tigre.

Le prove verranno condotte da maggio a settembre 2021 e durante tutto il periodo sarà attivo un sistema di monitoraggio delle zanzare, mediante l’uso di ovitrappole, per valutare l’efficacia degli interventi, ovvero la riduzione del numero delle zanzare.

“Anche per la stagione estiva 2022 – prosegue  Buso  –  è stato attivato un servizio di disinfestazione antilarvale nelle aree pubbliche per combattere il fenomeno della zanzara tigre. Perché i trattamenti siano efficaci è indispensabile la collaborazione dei cittadini perché adottino tutte le possibili precauzioni al fine di ostacolare la formazione di nuovi focolai di sviluppo di larve, veicolo  di malattie infettive anche gravi. A tal fine è prevista la distribuzione gratuita  (presso l’Ufficio Tecnico Comunale)   di un prodotto larvicida da inserire nei tombini privati .

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Translate »