- News-Comunicati Stampa-Marca Trevigiana

Nuova sede universitaria a Treviso, accordo tra l’amministrazione comunale e Cà Foscari

Condividi

Il Consiglio Comunale di Treviso ha approvato all’unanimità, assieme all’Università Ca’ Foscari e Ipab Turazza, l’atto per l’avvio del procedimento per la realizzazione della sede universitaria nell’immobile ex Turazza che ospiterà dal 2024 la Scuola in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli scambi internazionali.

In base all’accordo, il Comune di Treviso avrà il diritto d’uso della sede Ipab in zona San Nicolò per una durata di trent’anni. L’uso sarà dedicato alle necessità dell’Università Ca’ Foscari.

«Questa è una giornata che segna la storia della Città, sia perché confermiamo la presenza di Ca’ Foscari a Treviso sia perché il Comune si siede finalmente al tavolo con le Università, diventando interlocutore diretto per definire il futuro e realizzare strutture, aumentare l’offerta per chi frequenta la città per motivi di studio come alloggi e studentati e implementare i servizi collegati – ha dichiarato sindaco di Treviso Mario ConteOgni progetto dell’Amministrazione avrà al centro a città universitaria e i ragazzi. Ringrazio di cuore la Rettrice Tiziana Lippiello per aver creduto nella voglia della Città di investire sulla dimensione universitaria. Con orgoglio dico che ci stiamo prendendo una responsabilità per una cifra che sfiora i 20 milioni di euro visto che anche l’ex Caserma Salsa avrà una destinazione legata ai giovani universitari, dedicati proprio al tema dello studio e della formazione, a conferma quanto di quanto sia importante per Treviso ospitare le Università Ca’ Foscari e di Padova, che saranno protagoniste nella nuova Fondazione che tratterà i temi ambientali, promuovendo progettualità, opportunità di ricerca e buone pratiche».

L’Amministrazione attuerà una serie di investimenti per la sistemazione e adeguamento dell’edificio. Ca’ Foscari sosterrà poi i costi di allestimento dell’edificio in modo funzionale alle esigenze didattiche, la manutenzione ordinaria e la gestione dello stesso.

«Ca’ Foscari è presente a Treviso da oltre 25 anni con corsi di area economica e linguistica e più recentemente anche con un corso in biotecnologie per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile. Da qualche anno è inoltre presente il Ciset, il Centro studi internazionale sull’economia del turismo – ha dichiarato la Rettrice dell’Università Ca’ Foscari, Tiziana LippielloCrediamo molto in questo nuovo progetto all’Ipab-Turazza attraverso il quale auspichiamo di consolidare la nostra presenza in città sviluppando la residenzialità, la didattica innovativa e le relazioni con il territorio in un’ottica sempre più internazionale che è da sempre la vocazione di Ca’ Foscari. Grazie alla proficua collaborazione con l’Amministrazione Comunale, che ringrazio, daremo nuove opportunità ai nostri oltre 1500 studenti che frequentano i corsi di Treviso all’interno di un vero e proprio Campus. I nostri studenti amano molto questa città  e le sue bellezze e sono certa che questo progetto saprà attrarre nuovi studenti anche dall’estero».

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103