-Comunicati Stampa

“Adotta un albero” per una Treviso sempre più verde

Condividi

“Adotta un albero” è l’iniziativa del Comune di Treviso che regalerà essenze arboree ai cittadini che ne faranno richiesta.

A fronte della disponibilità del Comune di donare gratuitamente alberi, il cittadino si impegna alla piantumazione in area privata nel territorio comunale di Treviso, nonché ad averne cura a proprio carico.

IL PROGETTO “ADOTTA UN ALBERO”

Adotta un Albero rientra nel progetto di qualificazione ambientale del territorio con la piantumazione di nuovi alberi per la realizzazione dell’interesse pubblico al miglioramento del benessere collettivo, a salvaguardia dell’ambiente e dell’uomo con effetti diretti sulla diminuzione delle sostanze inquinanti e delle polveri sottili.

PIÙ ALBERI = ARIA PIÙ PULITA

I benefici della piantumazione degli alberi sono molteplici: riducono il rumore, assorbono anidride carbonica e fissano carbonio nei tessuti, migliorano la qualità dell’aria rimuovendo dall’atmosfera gli agenti inquinanti (fra i quali l’ozono (O3), il biossido di azoto, il monossido di carbonio (CO), l’anidride solforosa (SO2) e il particolato PM10, PM2.5).

GLI ALBERI A DISPOSIZIONE

Le essenze a disposizione sono 100 fra Acer campestris, Pyrus communis (Pero comune) (Astone), Quercus petraea (Rovere), Quercus ilex (cespuglio), Prunus avium, fraxinus ornus, Ulmus pumila; Salix viminalis; Carpinus betulus (cespuglio); Tilia hybrida argentea; Crataegus monogyna (Biancospino). Nella scelta sono state privilegiate le specie autoctone con ottimo coefficiente di mitigazione ambientale.

Il Comune cercherà di soddisfare per quanto possibile le preferenze del singolo cittadino, restando inteso che esigenze di ordine organizzativo, compresi l’esaurimento o la non reperibilità del tipo di albero indicato, potrebbero rendere indisponibile la pianta richiesta, queste eventuali variazioni saranno opportunamente comunicate.

Le piante saranno poi geo-localizzate con l’inserimento in un’apposita mappa in base all’indirizzo comunicato dal cittadino. Chiunque potrà così vedere le zone della città in cui sono stati messi a dimora gli alberi adottati e consultare le schede degli stessi.

CHI PUÒ ADOTTARE UN ALBERO

I residenti a Treviso o coloro che possiedono una proprietà in Città.

COME ADOTTARE UN ALBERO

La richiesta può essere fatta:

  • OnLine: compilando i seguenti dati il modulo scaricabile qui

oppure

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103