- News-Comunicati Stampa-Eventi-Marca Trevigiana

L’associazione Anima riparte: al via i primi corsi culturali

Condividi

Inizia la prima settimana di attività culturali organizzate dall’associazione di Crocetta formata da giovani del territorio

L’associazione culturale Anima è un gruppo di giovani, mossi dall’intento di animare dal punto di vista culturale il proprio paese e Villa Pontello.

Costituitasi ufficialmente nel 2017, l’associazione è senza scopo di lucro e ha per fini la promozione sociale, culturale, artistica e turistica del territorio di riferimento, rivolta ai soci, agli aderenti alle iniziative e alla comunità in senso più ampio.

Il gruppo è formato da giovani volontari che abitano nel paese e nelle zone limitrofe, e ha come fine quello di ravvivare Crocetta, creando un ambiente in cui i giovani del territorio possano incontrarsi, confrontarsi e divertirsi.
Come? Attraverso una serie di attività ed eventi ludici e culturali, come cineforum, salotti letterari, presentazioni di libri, mostre e corsi. Per realizzare questo progetto i volontari stanno recuperando gli spazi della Villa, da alcuni anni in stato di abbandono.

Crocetta del Montello in Movimento

“Crocetta del Montello in Movimento” è un ciclo di corsi pensati per migliorare la propria salute e prendersi cura di sé. Una sintesi delle attività proposte nei locali di Villa Pontello:

  • ATTIVITÀ MAMMA BAMBINO
    Una serie di incontri per bambini dai 6 ai 10 anni, in cui giocando si sviluperanno le varie capacità motorie. Le mamme potranno sfruttare il momento per dedicarsi a una lezione di tonificazione.
  • MAMMA IN MOVIMENTO PRE PARTO
    Attività fisica a bassa intensità; un allenamento adattato alle esigenze e ai cambiamenti a cui il corpo della futura mamma va incontro.
  • MAMMA IN MOVIMENTO POST PARTO
    Attività per riprendere consapevolezza del proprio corpo con esercizi dedicati alla tonificazione, alla ripresa del corretto tono dei muscoli del pavimento pelvico e dell’addome, alla postura e a un momento di confronto fra mamme.
  • ATTIVITÀ OVER 60
    Attività dedicata ad adulti a partire dai 60 anni di età per migliorare postura ed equilibrio, prevenire l’insorgere di dolori articolari e patologie croniche e sentirsi più energici-
  • CROSS CARDIO
    Allenamento dinamico, basato sull’aspetto cardiovascolare e funzionale, per stimolare il metabolismo. Un corso adatto a chi è meno e più allenato.

I corsi si terranno al martedì, dalle 16.30 alle 20.00, e al giovedì, dalle 8.00 alle 11.00, a partire dal 7 settembre. Del progetto fa parte un’ulteriore attività, quella dei gruppi di cammino, svolti nel territorio di Crocetta allo scopo di muoversi e socializzare, ogni mercoledì alle 14.30.
A condurre i corsi la dottoressa Giovanna Biasi, laureata in scienze e tecniche dell’attività fisica e motoria preventiva e adattata. È specialista dell’esercizio fisico per la salute e il benessere.

Corso di Qi Gong

Il Qi Gong è un’antica ginnastica medica cinese, che può migliorare la risposta dell’organismo allo stress ed alle malattie con l’uso del respiro e delle energie interne, aiuta il riallineamento posturale e il mantenimento di buona forma fisica. Include automassaggio e meditazione rilassante. Può essere praticata a qualunque età e senza preparazione specifica.

Le lezioni si svolgeranno tutti i giovedì dalle 20.30 alle 21.30, a partire dal 9 settembre.
Il corso sarà tenuto da Salvatore A. Messina, insegnante di Qi Gong e TaiJiQuan, operatore di medicina cinese e riflessologia, e praticante di discipline orientali da oltre 40 anni. È allievo diretto della dottoressa Ma Xu Zhou, figlia di Ma Litang, maestro di medicina cinese che ha elaborato la pratica dei sei suoni.


ULTERIORI INFORMAZIONI E CONTATTI

I corsi si svolgeranno in conformità con le norme covid attualmente in vigore.
Le date e gli orari potrebbero subire delle variazioni.
Entrambi i corsi si svolgeranno nelle sale di Villa Pontello, a Crocetta del Montello (TV).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Michael al numero 342 6723 680 oppure scrivere una mail all’indirizzo: associazioneculturaleanima@gmail.com.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103