- News-Comunicati Stampa-Marca Trevigiana

Il Veneto si distingue grazie a 3 giovanissimi talenti del pianoforte

Condividi

ValdoTv si unisce all’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” di Solighetto (Tv), rappresentata dal Presidente Giancarlo Nadai, per congratularsi con i giovani musicisti Chiara Paulon,  Esther Luna Facco e Jacopo Gressini  per i successi recentemente ottenuti al Concorso Pianistico Internazionale “Remo Vinciguerra” 2021.

Il Festival, arrivato all’ottava edizione, è dedicato ad uno dei più importanti compositori italiani per la didattica pianistica e ha l’obiettivo di valorizzare i piccoli e giovani pianisti, evidenziandone talento e preparazione. Date le circostanze, il concorso si è svolto online, il 22 e 23 maggio 2021, per venire incontro ai tanti partecipanti che confidano in questa annuale esperienza per ricevere pareri, consigli e indicazioni circa il proseguimento della loro carriera artistica.

Alle selezioni del Premio “R. Vinciguerra”, confrontandosi con partecipanti di tutta Europa, i tre iscritti della Scuola di Musica “Claudio Monteverdi” di Musile di Piave e Jesolo, hanno ottenuto i seguenti (meritati) risultati:

  • Chiara Paulon (cat B – solista, cat. G – Jazz Piano Ensemble Music) DIPLOMA D’ORO al Concorso Pianistico Internazionale “Premio Remo Vinciguerra” 2021. Essendosi distinta nella migliore interpretazione di un brano del Maestro Vinciguerra, si è, inoltre, aggiudicata il PREMIO CD che consiste nella registrazione di un brano del Maestro presso la Fazioli Concert Hall di Sacile (PN). Chiara, di 13 anni, ha iniziato gli studi musicali all’età di 3. Nel settembre del 2015 è entrata a far parte della classe di pianoforte della Prof.ssa Sabrina Comin. Contemporaneamente, ha intrapreso lo studio del violino con il Maestro Giancarlo Nadai, divenendo a tutti gli effetti un membro della Piccola Orchestra Veneta. Con la Piccola Orchestra Veneta, ValdoTv ha avuto il piacere di organizzare un concerto, il 21 giugno 2020, presso il colle di San Gervasio e Protasio, a Segusino (TV), il cui video è possibile rivedere qui.
  • Esther Luna Facco (cat. B) DIPLOMA D’ORO al Concorso Pianistico Internazionale “Premio Remo Vinciguerra” 2021. Essendosi distinta nella migliore interpretazione di un brano del Maestro Vinciguerra, si è, inoltre, aggiudicata il PREMIO CD per la registrazione di un brano del Maestro presso la Fazioli Concert Hall di Sacile (PN). Alunna dal 2018 della Prof.ssa Sabrina Comin, Esther Luna, 10 anni, ad ottobre 2020 ha iniziato anche lo studio del violino con il Maestro Giancarlo Nadai.
  • Jacopo GressiniDIPLOMA D’ORO ASSOLUTO nella categoria B al Concorso Pianistico Internazionale “Premio Remo Vinciguerra” 2021 e vincitore del PREMIO CD per la registrazione di un brano del Mº Vinciguerra presso la Fazioli Concert Hall di Sacile. La Giuria, composta da musicisti di fama del panorama musicale italiano ed europeo, ha assegnato a Jacopo anche il PREMIO ASSOLUTO di TUTTO il Concorso “Vinciguerra”. Jacopo, 9 anni, ha iniziato a suonare il pianoforte a 4, partecipando a numerose competizioni nazionali ed internazionali (ben 20!), classificandosi sempre al primo posto. Si è esibito al concerto finale nella prestigiosa Sala Filarmonica di San Pietroburgo (2019). Nel gennaio 2019 ha preso parte ad una significativa Masterclass con il maestro russo Oleg Vainshtein.

Il 27 agosto 2020, tutti e tre hanno partecipato al concerto E-state insieme a Pieve, in collaborazione con la Scuola “Toti dal Monte” a Pieve di Soligo, presso la Corte Morona Ciassi a Pieve di Soligo. Un’opportunità che ha permesso loro di crescere musicalmente, dovendosi confrontare con un pubblico vero e proprio, tappa imprescindibile per chi voglia avviarsi ad una carriera musicale di tipo professionistico.

Esther Luna Facco, Chiara Paulon e Jacopo Gressini hanno, inoltre, partecipato, aggiudicandosi rispettivamente il 3º Premio, il 2º Premio e il 1º Premio ASSOLUTO più il Premio Speciale “Amendola” con Borsa di studio, al 2º Concorso Nazionale “U. Amendola” di Mogliano Veneto.

Ugo Amendola è stato pianista, compositore e per moltissimi anni Direttore del Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, istituzione che da circa un mese ha accolto anche Chiara Paulon. La musicista, sabato 29 maggio ha partecipato al suo primo concerto organizzato dal Conservatorio presso la Scuola Grande di San Teodoro e di cui avevamo dato notizia. Si è trattato di un momento straordinario perché è stato anche il primo concerto in Veneto e in presenza dopo le limitazioni imposte.

Jacopo Gressini, inoltre, il 23 maggio scorso ha vinto la Finale Nazionale del prestigioso Concorso “Steinway & Sons Italia” presso il Teatro Ristori di Verona. Qui è possibile ascoltare la sua magistrale esecuzione.


Il Presidente della “Toti”, Giancarlo Nadai, ci tiene a precisare: “questi studenti hanno saputo sfruttare sapientemente anche le opportunità offerte dalla didattica online. Sulla DAD si è detto di tutto e di più, ma i risultati che hanno ottenuto al Premio “Remo Vinciguerra” si commentano da soli. I miei complimenti alla Prof.ssa Sabrina Comin che, anche in questa occasione, si conferma in grado di essere sapiente pilastro educativo per coloro che vogliono accedere al professionismo musicale”.

Il Maestro Nadai, si lascia andare ad una piccola anticipazione: “Chiara, Esther e Jacopo saranno i protagonisti di una serata estiva, organizzata dalla Toti, e dedicata ai giovani talenti del pianoforte”.

Insomma, piccoli musicisti crescono… ValdoTv è orgogliosa di seguire il loro percorso di perfezionamento musicale.

PER RESTARE AGGIORNATI SULLE INIZIATIVE CULTURALI ORGANIZZATE DALL’ASSOCIAZIONE MUSICALE “TOTI DAL MONTE”, CLICCA QUI

Chiara Paulon
Esther Luna Facco
Jacopo Gressini

Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103