- News-Comunicati Stampa-Marca Trevigiana

Minori e circuito penale nel bellunese

Condividi

Un webinar formativo sul tema minori e circuito penale nel Bellunese. Il doppio appuntamento, che si terrà online nei mercoledì 21 e 28 aprile dalle 18,30 alle 19,30, è organizzato da Legal-mente minore, associazione per la tutela dei minori, in collaborazione con diverse associazioni, dedicate o coinvolte nella gestione di progettualità relative alla tematica: cooperative sociali LaEsse e Blysther, associazioni Dafne, Csv Belluno Treviso e Comitato d’intesa

Si andranno ad approfondire tematiche inerenti i progetti di messa alla prova nel processo penale minorile e, in particolare, in provincia di Belluno. Numerosi i relatori coinvolti: nello specifico, il 21 aprile interverranno le avvocatesse Attilia Da Rin Polenton (L’istituto della messa alla prova nel processo penale minorile) e Marina Cottignola (La mediazione penale come istituto applicato all’interno del percorso di messa alla prova); un altro intervento sarà a cura di Serena Saviane (La presa in carico dei servizi sociosanitari per una rielaborazione delle responsabilità del minore autore del reato).

Il 28 aprile interverranno Cristina Segantin e Chiara Bortolato (Il ruolo dei servizi sociali dell’Ufficio di servizio sociale per minorenni-Ussm), Francesca Pallotta e Ivano Cutolo (L’esperienza dell’associazione Dafne e della cooperativa LaEsse) e Matteo Reolon (presentazione del Progetto Ransom della cooperativa Blhyster).

In estrema sintesi, nel caso di minori tra 14 e 18 anni (fino ai 25 a seconda dell’iter processuale), la messa alla prova attraverso attività di riparazione sociale è obbligatoria. Si tratta di una sospensione del giudizio (invece di una condanna o di un rinvio a giudizio), su presentazione di un progetto da parte delle assistenti sociali, e il foro competente è il Tribunale dei Minori. Tutte le associazioni organizzatrici hanno istituito, da due anni circa, un tavolo di lavoro su tali tematiche.

Il webinar è aperto a tutti, in particolare a enti, associazioni di volontariato, singoli interessati ad approfondimenti. Per le associazioni di volontariato questa può essere un’occasione per accogliere giovani nelle proprie realtà in un percorso di responsabilizzazione del ragazzo coinvolto ma anche di crescita per lo stesso ente del Terzo settore.

Per prenotarsi, è sufficiente scrivere a comitato.intesa@csvbelluno.it


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103