-Attualità-Eventi-Marca Trevigiana

“Concerto per nessuno”: silenziosa protesta contro una cultura dimenticata

Condividi

Ma quel concerto è paradigmatico di una bellezza che ha lasciato fuori il mondo di ieri. Quello protagonista di tanta incontinente fame di materia da ignorare gli equilibri dello spirito e e invita ad essere fruitori di bellezza cioè creature nuove. Intelligenti pauca.”

Un anno fa – o quasi – il primo “Concerto per nessuno” (a porte chiuse e senza diretta streaming), nella Chiesuola di Santa Maria Nova (Soligo), con il violinista Giancarlo Nadai, Presidente dell’Associazione Musicale “Toti dal Monte”.

Domenica 21 marzo, ore 17.00, il Maestro tornerà nello stesso luogo, solo in compagnia del suo violino.

A porte chiuse e senza dirette streaming.

Come silenziosa protesta per una situazione culturale che si è cristallizzata in un disinteresse nazionale.

La “Toti dal Monte” tramite appuntamenti settimanali, concerti, cultura e approfondimenti in terra Unesco, é stata sempre stata accanto al suo pubblico, ma, come fa notare: “il risultato? Siamo a “punto a capo”, con le stesse restrizioni nel settore eventi e cultura di un anno fa.

PRIMI MESI DEL 2020 – “CONCERTO PER NESSUNO”, A PORTE CHIUSE, SENZA DIRETTE

  • 15-16-17 maggio, Chiesa di Santa Maria Nova (Soligo), violinista Giancarlo Nadai. Concerto a porte chiuse, nessuna diretta.
  • 23 maggio, Chiesetta dei Broi (Farra di Soligo), violinista Giancarlo Nadai. Concerto a porte chiuse, nessuna diretta.
  • 30 maggio, Chiesa di San Tiziano al Pateàn (Farra di Soligo), violinista Giancarlo Nadai. Concerto a porte chiuse. Nessuna diretta.

ESTATE 2020 – PRIMI CONCERTI ALL’APERTO e PUBBLICO CONTINGENTATO

  • 6 giugno, Chiesa di Santa Maria Nova (Soligo), mandolinista Claudio Doni. 8 persone ammesse al concerto.
  • 13 giugno, Chiesa di Santa Maria Nova, (Soligo), flautista Francesca Cescon, con la voce recitante di Enrico Nadai.  8 persone ammesse al concerto.
  • 21 giugno, Chiesetta San Gervasio e Protasio (Segusino), con la Piccola Orchestra Veneta e i suoi solisti, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai, e la voce del cantante Enrico Nadai. Primo concerto con pubblico vero e proprio. All’aperto. Con la collaborazione di ValdoTV.
  • 16 luglio, presentazione del volume “Le Cose Nuove” di Marco Zabotti, Corte Morona-Ciassi (Pieve di Soligo), con la speaker radiotelevisiva Elisa Nadai e le esecuzioni dei musicisti della Piccola Orchestra Veneta.  Evento con pubblico contingentato.
  •  17 luglio, primo appuntamento concertistico della rassegna culturale “E-state insieme a Pieve”, Corte Morona-Ciassi (Pieve di Soligo), con la Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai, in una prima assoluta del “Diavolo trilla”, del compositore G. Tartini. Concerto con pubblico. All’aperto.
  • 25 luglio, presentazioni volume “Le cose nuove” di Marco Zabotti, Chiesa di S. Maria dei Broi, (Farra di Soligo) con la presentazione di Elisa Nadai e la Piccola Orchestra Veneta. Evento con pubblico contingentato.
  •  29 luglio, concerto “Musica sotto le stelle” dove Enrico Nadai ha festeggiato 10 anni di carriera, presso Comunità alloggio “Una casa tra le case”, Associazione “Fabrizio Viezzer Onlus” (di Soligo), con le allieve di canto moderno dell’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” dirette dalla Prof.ssa Loredana Zanchetta. Concerto privato per famiglie, ospiti e operatori della Comunità – alloggio.
  • 9 agosto, “Ri – conoscere il Borgo 2020”, promosso dall’Associazione Culturale “Borgo Milies”, con il patrocinio del Comune di Segusino e la Pro Loco di Segusino, 2020, con la Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai. Concerto con pubblico. All’aperto.
  • 27 agosto, “E-state insieme a Pieve”, cortile di Palazzo Vaccari (Pieve di Soligo), con il pianista Luciano Boidi, in attività concertistica con il fratello Daniele Boidi, e i suoi alunni, fra cui il Duo Angela Calderone e Ilaria Affabris. Concerto all’aperto.
  •  28 agosto, rassegna culturale “E-state insieme a Pieve”, Corte Morona – Ciassi (Pieve di Soligo), letture tratte dal libro “La veglia di Ljuba” di Angelo Floramo, con la Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai, e gli interventi canori di Elena Lucca. Concerto con pubblico.
  • 31 agosto, conferenza presentazione riscoperta del pittore Antonio Bellucci, Centro parrocchiale (Soligo), con la Piccola Orchestra Veneta. Evento privato con pubblico.
  • 6 settembre, concerto in onore del pittore Antonio Bellucci, Chiesa parrocchiale dei S.S. Pietro e Paolo (Soligo), con la Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai, il cantante Enrico Nadai e il soprano Loredana Zanchetta. Concerto con pubblico.
  • 12 settembre, Anfiteatro Passo Barca (Falzé), in collaborazione con il Comune di Sernaglia della Battaglia, con la Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai. Concerto con pubblico. All’aperto.
  • 13 settembre, evento “Ester, storia di una Regina. Simbolo di fede, coraggio e intelligenza” promosso dal Circolo per la conservazione di Vittorio Veneto Ebraica, in concomitanza con la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2020, Aula Civica Museo della Battaglia (Vittorio Veneto), con la Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai, con i suoi solisti. Concerto con pubblico.
  • 26 settembre 2020, Auditorium Centro Culturale “Conti Agosti” (Mareno di Piave) in collaborazione con l’Università degli Adulti di Mareno di Piave, con il patrocinio del Comune di Mareno di Piave, con la Piccola Orchestra Veneta, diretta dal Maestro Giancarlo Nadai. Concerto con pubblico a numero chiuso. “Un nuovo inizio” era il titolo simbolico dell’evento.

AUTUNNO 2020 – L’INGANNO DELLE RIAPERTURE

  • 11 ottobre, evento “Ester, storia di una Regina. Simbolo di fede, coraggio e intelligenza”, Centro Parrocchiale (Soligo), in collaborazione con il Circolo per la Conservazione di Vittorio Veneto Ebraica, con la Piccola Orchestra. Concerto con pubblico.
  • 20 – 21/ 27 – 28 ottobre/3 – 4 novembre/10 – 11 novembre, ciclo di conferenze su Madame Butterfly, Auditorium “Associazione Musicale “Toti dal Monte” (Solighetto). Con pubblico, appuntamenti prematuramente conclusi a causa delle restrizioni.
  • 25 ottobre – 8 novembre – 22 novembre – 6 dicembre, ciclo di concerti “PAESAGGI SONORI – ARTE, SPIRITUALITÀ e BELLEZZA in TERRITORIO UNESCO” nelle più belle ed evocative chiesette del solighese. Il progetto, dopo due appuntamenti, ha dovuto essere accantonato a causa dell’inasprirsi delle restrizioni.
  • 21 novembre, 45esimo anniversario della scomparsa (1975) della cantante Toti Dal Monte, Duomo di Pieve di Soligo, con la Piccola Orchestra Veneta e dei suoi solisti e il soprano Loredana Zanchetta.

FINE 2020 – RITORNO A “CONCERTO PER NESSUNO” E INIZIO DELLE DIRETTE

  • 29 novembre, Chiesa di Santa Maria Nova (Soligo), con violinista Emanuele Bastanzetti e il violoncellista Federico Covre. L’Associazione “Toti dal Monte”, rendendosi conto della situazione di solitudine e abbandono in cui si trova la cultura musicale (e non), decide di avviare le dirette streaming dei vari appuntamenti di “Concerto per nessuno”

INIZIO 2021 AD OGGI – SITUAZIONE PARAGONABILE AL 2020 – CONTINUANO LE DIRETTE

“PUNTO E A CAPO”

  • 24 gennaio, Sala Conferenze di Villa Brandolini (Solighetto), violinisti Sebastiano Menardi e Aurora Ferro e Margherita Boatin al pianoforte. Concerto a porte chiuse. Diretta
  • 31 gennaio, evento in concomitanza con la Giornata della Memoria, “Francesco Fabbri. Diario di prigionia. Dai Lager nazisti 1943 – 45”, promosso da Rete culturale Vite Illustri Pieve di Soligo – VIP, Sala Conferenze di Villa Brandolini (Solighetto), con la Piccola Orchestra Veneta. Concerto a porte chiuse. Diretta.
  • 7 febbraio, Chiesa Arcipretale di Santo Stefano Protomartire (Farra di Soligo), organista Leonardo Mariotto. Concerto a porte chiuse. Diretta.
  • 14 febbraio, Auditorium “Battistella – Moccia” (Pieve di Soligo), Duo pianistico Boidi. A porte chiuse. Diretta
  • 20 febbraio, Villa Soligo (Farra di Soligo), violinisti Federico Covre e Enrico Zambon. Concerto a porte chiuse. Diretta.
  • 28 febbraio, Chiesuola di Santa Maria Nova (Soligo), arpista Claudia Ciullo. Concerto a porte chiuse. Diretta.
  • 7 marzo, “Parole e canzoni al femminile”, in concomitanza con la Festa della Donna, Villa Brandolini (Solighetto), con le cantanti della classe di canto moderno della “Toti”, coordinate dalla Prof.ssa Loredana Zanchetta e voce di Mariapia Fornasier e Elisa Nadai. Concerto a porte chiuse. Diretta.
  • 14 marzo 2021, auditorium Associazione Musicale “A. Coletti” (San Vendemiano), pianista Mizuho Furukubo e violoncellista Federico Covre. Concerto a porte chiuse. Diretta.

Tutti i “Concerto per nessuno” sono organizzati grazie al sostegno di Home Cucine di Cison di Valmarino.

Altri eventi promossi da Associazione Musicale “Toti dal Monte” possono essere seguiti nella pagina Facebook: “Piccola Orchestra Veneta“.


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103