fbpx

“Paesaggi Sonori”: ciclo di concerti della Piccola Orchestra Veneta nelle chiesette del solighese (Tv)

Condividi

L’Associazione Musicale “Toti dal Monte” di Solighetto promuove un ciclo di concerti con la Piccola Orchestra Veneta dal titolo “PAESAGGI SONORI – ARTE, SPIRITUALITÀ e BELLEZZA in TERRITORIO UNESCO” nelle più belle ed evocative chiesette del solighese.

Il calendario prevede quattro appuntamenti:

  • 25 OTTOBRE ore 16.15 a SOLIGO nell’EREMO DI SAN GALLO
  • 8 NOVEMBRE ore 16.00 a SOLIGO nella CHIESETTA DEI SANTI VITTORE E CORONA
  • 22 NOVEMBRE ore 16.00 a soligo nella CHIESUOLA DI SANTA MARIA NOVA
  • 6 DICEMBRE ore 16.00 a FARRA DI SOLIGO nella CHIESETTA della MADONNA DEI BROI

Per il primo concerto, in programma domenica 25 ottobre alle ore 16.15, nella Chiesetta dell’Eremo di San Gallo, la Piccola Orchestra Veneta, con Direttore Giancarlo Nadai propone “IL DIAVOLO TRILLA ALL’EREMO DI SAN GALLO” in memoria di Giuseppe Tartini (1692–1770), a 250 anni dalla sua morte.

In particolare, il programma prevede l’esecuzione della Sonata tradizionalmente nota come “Il trillo del diavolo,” con solista Emanuele Bastanzetti e la Sonata in sol minore “La Didone abbandonata”, con solista Mattia Tonon.

Poiché Tartini, nonostante sia uno dei maggiori violinisti e compositori del Settecento, risulta per la maggior parte della sua produzione ancora sconosciuto, la voce narrante di Elisa Nadai introdurrà il pubblico al suo ascolto.

Durante tutto il ciclo dei concerti proposti, sarà presente Danilo Riponti, avvocato ed esperto di storia medievale, che, in chiave filosofica, traccerà alcuni approfondimenti storici delle diverse chiesette che ospiteranno “Paesaggi Sonori”.

L’iniziativa è sostenuta dall’Università degli Adulti di Pieve, Soligo MusicaHome Cucine. Con il patrocinio dell’Osservatorio del Paesaggio delle Colline dell’Alta Marca, avente scopo di promuovere la salvaguardia culturale, ambientale, agricolo, sociale ed economica dei paesaggi del Veneto.

Si avvisano gli interessati che i posti sono limitati con prenotazione obbligatoria al 3472732239, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di Covid.


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *