- News-Attualità-Italia-Marca Trevigiana-Regione Veneto

Scuola, trovata l’intesa: niente mascherina al banco e trasporti all’80%

Condividi

Alla Conferenza unificata Stato-Regioni, si è arrivati finalmente all’accordo con le linee guida per i trasporti pubblici ed i chiarimenti sull’uso della mascherina.

Nella scuola primaria, “per favorire l’apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro e l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (ad esempio il canto)”

“Nella scuola secondaria, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l’assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria

Prevista inoltre la misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto scolastico: in caso di febbre si resta a casa e scatta la procedura di quarantena.

Capienza massima all’80% (come chiesto dai governatori) su bus e metro, separatori mobili tra sedili e dispenser a bordo di ogni mezzo per sanificare le mani. la capacità di riempimento potrà essere portata oltre il limite previsto in caso di percorsi brevi, della durata massima di 15 minuti e nel caso in cui sui mezzi sia garantito un ricambio di aria e un suo filtraggio attraverso idonei strumenti di aerazione che siano preventivamente autorizzati dal Cts.

Nei mezzi si dovrà viaggiare con la mascherina e mantenendo il distanziamento di un metro; la regola della distanza non vale “quando si tratti di persone che vivono nella stessa unità abitativa, nonché tra i congiunti e le persone che intrattengono rapporti interpersonali stabili”

Per quanto riguarda salita e discesa, distanziamento di un metro, “facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto. Per la discesa si procederà uno per uno evitando contatti ravvicinati” e “potranno essere installati separazioni removibili tra i sedili”, per poter utilizzare il maggior numero di posti possibile.

In caso di contagi in classe – come precisa il presidente dell’Associazione nazionale presidi – non saranno i dirigenti scolastici a decidere la chiusura dell’istituto, ma la Asl.


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103