- News-Comunicati Stampa-Italia

Gel mani tossici ritirati dal mercato

Condividi

FDA – Agenzia per gli alimenti e i medicinali – ha provveduto ad avvisare consumatori e operatori sanitari, di aver riscontrato contaminanti all’interno dei prodotti disinfettanti per le mani.

Molti di questi prodotto, sono già stati ritirati dal mercato, riscontrando la presenza di metanolo; sostanza tossica che, se assorbita dalla pelle, può causare problemi di salute.

Il metanolo è un composto tossico, viene utilizzato come solvente e reagente nei processi chimici industriali e, se assorbito dal corpo, induce alla depressione del sistema nervoso centrale, può essere causa di cecità e, se ingerito, anche di morte.

Attualmente la FDA ha ritirato 75 gel mani tossici contenenti metanolo, ma le indagini sono ancora in corso.

Nel documento scaricabile e messo a disposizione da FDA, c’è la lista completa e il numero dei lotti ritirati ad oggi dal mercato, ma le indagini, in base a quanto riferisce la stessa agenzia, sono attualmente in corso anche su altri marchi e altri prodotti.

La stessa FDA consiglia di lavarsi sempre le mani con acqua e sapone anziché usare gel disinfettante per le mani, ma nel caso ciò non fosse possibile verificare che i prodotti utilizzati per la disinfezione non contengano mentanolo negli ingredienti e che abbiano almeno il 60% di etanolo.

[wp_bannerize group=”Autopromozione” random=”1″ limit=”1″]

Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103