- News-Comunicati Stampa-Eventi-Marca Trevigiana

Conclusa Estate AfFRESCO alla scuola Edile di Treviso

Condividi

Ultimo giorno di attività per i ragazzi che hanno preso parte ad ESTATE AfFRESCO, l’iniziativa di Scuola Edile Treviso che si propone di sviluppare l’intelligenza delle mani dei ragazzi ed essere un momento di orientamento scolastico.

Due settimane trascorse in allegria, scoprendo e stimolando l’intelligenza delle mani.

I ragazzi dagli 11 ai 14 anni, infatti, in questi giorni hanno vissuto esperienze del tutto nuove e sempre in assoluta sicurezza: il primo giorno, dopo i saluti di rito e l’accoglienza, i giovani studenti hanno potuto mettersi alla prova in laboratorio, producendo il proprio gel disinfettante per le mani; il programma della settimana è continuato con le lezioni di affresco, in cui la teoria si è unita alla pratica, per realizzare una piccola opera d’arte. Si è quindi passati alla lezione di pittura su “coppo”, utile per comprendere la risposta delle diverse superfici alla decorazione, fino al tour “A testa in su”, visita alla città di Treviso alla scoperta dell’Urbs-Picta, in cui il fascino degli antichi dipinti è diventato per i ragazzi fonte di ispirazione per la realizzazione di altri lavori artistici, come un secondo affresco realizzato su tavola.

Tanti incontri formativi, dunque, ma sempre vissuti come momenti di socialità e svago, che hanno offerto ai ragazzi la possibilità di conoscere, in modo pratico e divertente, l’Istituto di Formazione Professionale del Centro Edilizia di Treviso.

Una iniziativa che, oltre all’entusiasmo dei ragazzi coinvolti, ha ricevuto anche numerosi apprezzamenti dai genitori, entusiasti di vedere i propri figli impegnarsi a fondo nei laboratori e tornare a casa felici e soddisfatti al termine di ogni giornata.

E al momento dei saluti – a cui hanno potuto prendere parte anche le famiglie dei ragazzi – c’è stata anche la consegna delle opere realizzate dagli studenti. Un piccolo ricordo che per qualcuno di loro potrebbe segnare l’inizio di un percorso di formazione interessante ed unico.

[wp_bannerize group=”Autopromozione” random=”1″ limit=”1″]

Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103