- News-Attualità-Eventi-Marca Trevigiana

Seconda edizione di Teen Tg il tg dei ragazzi

Condividi

Nonostante le mille difficoltà incontrate a causa del lockdown, i ragazzi di Teen Tg sono riusciti a realizzare la seconda edizione del telegiornale ideato e realizzato da loro.

Quello del Teen Tg è il primo laboratorio audiovisivo che si svolge a Segusino con il supporto di ValdoTv e realizzato all’interno dello spazio giovani, luogo creato e voluto dall’amministrazione comunale di Segusino e richiesto, appunto, dai giovani per avere un luogo dove ritrovarsi, condividere le proprie esperienze e studiare.

La storia

La prima fase, iniziata ad ottobre 2019, è stata prettamente teorica, propedeutica per dare le basi e preparare i giovani partecipanti a essere autonomi: per 5 incontri a cadenza settimanale, da 2 ore ciascuno, i ragazzi erano seguiti direttamente da alcuni membri della redazione di ValdoTv.

Disposti attorno a un tavolo, hanno simulato l’organizzazione di una redazione giornalistica, facendo riunioni, confrontandosi, sperimentando, con l’aiuto dei membri di ValdoTv, il lavoro dietro la realizzazione di un servizio televisivo.

Fogli e penne colorate in mano, occhi sul proiettore e sugli educatori, durante la fase teorica i ragazzi hanno analizzato insieme a loro la struttura dei telegiornali, osservando come il testo scritto si trasforma per più passaggi in testo letto e mostrato.

Alla fine di questo periodo è stato realizzato il primo elaborato audiovisivo creato dai ragazzi qui sotto:

Purtroppo, all’inizio della seconda fase dei laboratori, subito dopo le riprese e le interviste fatte per la realizzazione di un servizio dedicato al gemellaggio con i ragazzi francesi di Saint Jory, la pandemia di Covid-19 e la conseguente chiusura di tutte le attività hanno interrotto anche la riuscita della seconda uscita.

Ma appena si è potuto, le riprese ed il montaggio della seconda edizione sono proseguite ed ora eccoci qua, pronti per la continuazione di Teen Tg.


[wp_bannerize group=”Autopromozione” random=”1″ limit=”1″]


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103