fbpx

Inizia giovedì 23 aprile la maratona 2020 “Il Veneto legge”

Condividi
Created with GIMP

Giovedì 23 aprile prenderà il via l’annuale iniziativa, giunta alla quarta edizione, “Il Veneto Legge”; promossa dall’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Biblioteche AIB, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, MIUR Veneto, l’Associazione Librai Italiani – Confcommercio Veneto e il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrari SIL – Confesercenti Veneto. 

“Il primo appuntamento – spiega l’assessore Cristiano Corazzari – sarà come sempre dedicato al ‘riscaldamento’, proprio in occasione della Giornata Internazionale del Libro. L’emergenza COVID-19 non ferma, dunque, questa piacevole ed educativa Maratona di lettura, che celebrerà il suo atto conclusivo il prossimo 25 settembre e che coinvolge scuole, biblioteche, librerie, rivolgendosi a tutti i cittadini, di ogni età, che amano i libri. Cambiano le modalità di incontro collettivo, ma l’obiettivo rimane il medesimo: leggere ‘insieme’, ovunque e ad alta voce e condividere, nonostante le restrizioni, questa grande passione”.

Il tema di quest’anno è il viaggio e a inaugurarlo sarà un omaggio al grande autore veneto Goffredo Parise, scrittore ma anche viaggiatore, le cui pagine condurranno i partecipanti attraverso paesaggi e atmosfere del nostro territorio.

Giovedì si terrà sulla pagina Facebook di ‘Il Veneto Legge’ una staffetta di video-letture con il seguente programma:
– alle ore 11:30, video di presentazione dell’assessore regionale alla cultura Corazzari dell’edizione 2020 della Maratona di lettura;
– dalle ore 12:30 alle ore 22:00 staffetta di video-letture, ‘Un racconto all’ora’, introdotta da Giuseppe Càntele, direttore editoriale Ronzani Editore, seguita dalla staffetta a cura di ‘Leggere per Leggere’: nove racconti da Sillabari Veneti di Goffredo Parise (Ronzani Editore dalla versione integrale Adelphi).

“La lettura e la sua promozione non sono in quarantena, anzi rappresentano oggi ancor più un bene prezioso per tutti noi – sostiene Corazzari – l’evento ha lo scopo di  coinvolgere tutti gli attori del settore editoriale a livello regionale e ribadire in modo inequivoco che i libri sono preziosi strumenti di conoscenza, di crescita, di educazione e di piacere. Ma quest’anno vogliamo anche manifestare concretamente il sostegno a presidi culturali e formativi come le scuole, le biblioteche e le librerie che stanno vivendo un lungo periodo di sofferenza”.

Durante il periodo estivo e per tutto il mese di settembre, sempre in vista della  Maratona del 25 settembre 2020, si susseguiranno nuovi appuntamenti in tutto il Veneto, tra letture, dibattiti, approfondimenti e conversazioni, con la partecipazione di editori, operatori culturali, insegnanti, lettori professionisti e volontari.
 
La Maratona si può seguire su https://www.facebook.com/IlVenetolegge, su http://twitter.com/IlVenetoLegge e sui siti culturaveneto.it e ilvenetolegge.it.


[wp_bannerize group=”Autopromozione” categories=”44,520,18,13,499,20,17,19″ random=”1″ limit=”1″]


Noi siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *