Pieve Incontra Pierluigi Battista

Condividi

Il 4 febbraio è la volta dell’editorialista del Corriere della Sera che presenterà il suo ultimo saggio: “Libri al rogo”.

Un atto d’amore per i libri. Un infuocato manifesto a favore della libertà d’espressione. Un colto e raffinato viaggio nei secoli bui dell’intolleranza. Una attenta disamina dell’attualità, per mettere in guardia dai rischi del web e dalle insidie dei social. Il prossimo ospite di Pieve Incontra è Pierluigi Battista.

L’editorialista del Corriere della Sera presenterà, martedì 4 febbraio, il suo ultimo saggio, intitolato “Libri al rogo. La cultura e la guerra ll’intolleranza”, editore La nave di Teseo.
Un testo dal ritmo incalzante, ricco di evidenze che rovesciano tesi e giudizi molto diffusi ma storicamente falsi: i libri bruciano non per la mano rozza dell’ignoranza ma per scelta, fredda e cerebrale, di fanatici che ne hanno letti molti e che ben conoscono il potere sovversivo della parola.

Da Pol Pot a Hitler, da Mao a Khomeini. “Chi ama i libri, ma ne è terrorizzato, attizza l’odio contro i libri liberi e pericolosi, veicoli di ogni eresia abominevole – scrive Battista -; ma là dove si bruciano i libri si finisce per bruciare anche gli uomini” ed è soprattutto di questa “profezia” ottocentesca di Heinrich Heine che si dovrebbe far tesoro. Pierluigi Battista propone una strategia, un antidoto perché il “furore religioso e ideologico è ancora brutale e tonico, e la storia dei roghi dei libri sembra non conoscere la parola fine”.

L’incontro con Pierluigi Battista, che si terrà martedì 4 febbraio a partire dalle ore 20.45 presso l’auditorium della biblioteca Battistella Moccia di Pieve di Soligo, segue quelli con Giuliana Sgrena, Sammy Basso e Antonio Padellaro. A “Pieve Incontra” il giornalista e saggista rifletterà intorno alla libertà di pensiero e di espressione, in difesa di una tolleranza che non ammette deroghe.

Condurrà la serata, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, la giornalista Adriana Rasera.


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: 
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv 
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *