- News-Comunicati Stampa

ISTITUTO DIEFFE DI VALDOBBIADENE VINCE A CORTINA CON GLI GNOCCHI OLIMPICI

Condividi

“Gli allievi e i docenti dell’istituto Dieffe di Valdobbiadene ci hanno ormai abituato al profumo dell’alloro: ancora una vota sono arrivati primi, questa volta nella competizione Coop Gourmet di Cortina, con un piatto davvero originale, che abbina due eccellenze del Veneto, cioè le terre Unesco da cui provengono e la candidatura olimpica per i Giochi invernali 2026”. A complimentarsi a distanza con il successo degli allievi e dei docenti della scuola alberghiera e di ristorazione di Valdobbiadene è l’assessore regionale all’Istruzione e alla formazione Elena Donazzan.

Oggi i ragazzi di Valdobbiadene, guidati dal preside Alberto Raffaelli e dal docente Alcide Candiotto, si sono posizionati al primo posto nel concorso per aspiranti cuochi Coop Gourmet indetto da Confcooperative nella ‘perla’ delle Dolomiti, sbaragliando gli altri cinque istituti professionali concorrenti. La giuria, presieduta da Carlo Cracco, ha assegnato il premio (un assegno da 2500 euro) ad un elaborato e colorato piatto di ‘gnocchi olimpici’ che, con patate, pomodori, spinaci, mirtilli, nero di seppia e zafferano, ha riprodotto fedelmente il logo dei cinque cerchi dei massimi Giochi mondiali.

“Bravi per fantasia e creatività, oltre che per sapienza culinaria –commenta Donazzan – i ragazzi delle colline di Valdobbiadene, terra da poco insignita del marchio Unesco, hanno fatto centro pensando a Cortina 2026. L’istituto di Valdobbiadene è uno dei fiori all’occhiello del mondo della formazione veneta, fatto di scuole e di docenti appassionati, che sanno valorizzare territorialità ed eccellenze locali e trasmettere ai giovani conoscenze e passione per il lavoro, specie in settori ad alta intensità di capacità umane e relazionali, quali sono quelli della ristorazione, del turismo e dell’accoglienza. Settori strategici per la regione più turistica d’Italia”.


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: 
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103