-Cinema-Comunicati Stampa-Eventi-teatro

Alto patrocinio europeo per CombinAzioni Festival

Condividi

Per il terzo anno consecutivo CombinAzioni Festival, la ricca rassegna culturale promossa dall’associazione Levi Alumni insieme con il comune di Montebelluna e con i patrocini dei comuni di Trevignano e Volpago del Montello e dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, riceve l’alto patrocinio del Parlamento europeo .

«Desidero innanzitutto esprimere un sincero apprezzamento per la vostra iniziativa e la sua lodevole finalità, quella di sensibilizzare le persone – compresi gli studenti e i giovanissimi – riguardo all’impatto delle nostre scelte quotidiane e dei nostri modelli di comportamento sull’intera comunità e, in ultima analisi, sull’ambiente.». Queste sono alcune fra le significative parole con cui il Presidente dell’Europarlamento David Maria Sassoli, in una lunga lettera, ha voluto motivare la concessione del patrocinio. «L’Unione europea è – e sempre lo sarà – una casa per i suoi cittadini e trovo assolutamente encomiabili i vostri sforzi per mettere in luce l’importanza di valori europei come la difesa dei diritti, la qualità della vita e il rispetto dell’ambiente».

CombinAzioni Festival dedica infatti la sua quinta edizione al rapporto tra l’uomo e la Terra. Il Triveneto devastato da Vaia nell’autunno 2018, l’improvviso scioglimento di miliardi di metri cubi di ghiaccio in Groenlandia, le foreste della Siberia e dell’Amazzonia divorate dagli incendi sono i drammatici effetti che portano la voce di cambiamenti climatici.

Attraverso temi che vanno dalla cultura dello scarto all’urgenza di affrontare i cambiamenti climatici, dalla tutela della biodiversità ai modelli di sviluppo economico sostenibile, fino alla consapevolezza della profonda relazione tra disuguaglianze sociali e fragilità ambientali, CombinAzioni propone quindi un viaggio di eventi intorno al grande e attuale tema ambientale.

La conferenza stampa integrale

Dal 13 al 22 settembre il Festival, inserito nel cartellone regionale RetEventi Cultura Veneto 2019, avrà luogo a Montebelluna, Trevignano e Volpago del Montello.

Le prime voci ad aprire il Festival sono state quelle degli scrittori Matteo Righetto e Antonia Arslan , affiancati dall’attrice Meredith Airò Farulla , che nella gradinata esterna della biblioteca di Montebelluna si sono confrontati, venerdì 13 settembre.

Sabato 14 settembre nella sede degli Studi Professionali Integrati la voce di Edo Ronchi, ex ministro dell’Ambiente ed ora presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, ha parlato di green economy come base di uno sviluppo umano capace di futuro sostenibile. Al suo intervento sono intervenute due testimonianze concrete di imprese green con Niccolò Cipriani di Rifò, startup di Prato che ha vinto il Festival Nazionale dell’Economia Civile 2019, e Carlo Bendoricchio di Acque Risorgive, consorzio di bonifica di Venezia vincitore del Premio #RF2018 per il miglior progetto di riqualificazione fluviale.

La sera invece la performance di danza BorderLine ideata da Beatrice Bresolin ha vivacizzato la Piazza Dall’Armi con una prima nazionale proposta in collaborazione con Operaestate Festival Veneto.

Oggi, domenica 15 settembre il viaggio del Festival prosegue a Volpago con una esperienza nuova che ha già registrato il tutto esaurito : un’escursione sul Montello lungo l’itinerario dedicato al naturalista scomparso Enrico Romanazzi, a cura del Gruppo Bosco Montello, dal WWF, da SOS Anfibi e dai musei civici di Montebelluna e Crocetta del Montello, che vedrà come guide l’ambientalista siciliana Anna Giordano, Arianna Spada dell’Associazione Faunisti Veneti e il docente dell’Università di Padova Lucio Bonato.

Il primo weekend di Festival si concluderà poi a villa Pisani a Montebelluna con la conferenza spettacolo “A qualcuno piace caldo” , che con la voce narrante di Stefano Caserini , con immagini e animazioni e la musica dell’omonimo film di Billy Wilder, invita a riflettere su come individualmente e collettivamente potremmo affrontare la questione climatica.

CombinAzioni ripartirà poi mercoledì 18 settembre, con un evento collaterale a cura del Cineforum Gagliardi. Sarà proiettato al Parco Manin il documentario “Controcorrente” , alla presenza dei due giovani autori Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi, che hanno attraversato la penisola per raccontare lo stato dell’ambiente e le criticità dell’acqua in Italia.

Giovedì 19 settembre con un focus sull’intreccio tra il riscaldamento globale e le sue conseguenze sulla vita degli uomini con la proiezione del film “Thank you for the rain” al Cinema Italia Eden, pensato insieme con il MoFFe Monnezza Film Festival, al termine del quale interverrà Mario Zangrando di Medici con l’Africa Cuamm.

Venerdì 20 settembre, in biblioteca a Montebelluna, l’appuntamento è con Carlo Barbante e Carlo Giupponi , docenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, che parleranno dell’impatto dei cambiamenti climatici sulla società e sull’economia.

Sabato 21 settembre altro appuntamento che ha già registrato il pieno di iscrizioni delle scuole superiori cittadine con Matteo Coronese e Martina Occelli, dottorandi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.

Nel pomeriggio il Festival propone un momento di incontro con due realtà di straordinaria rilevanza sociale nella lotta allo spreco di cibo: il progetto Avanzi Popolo 2.0 di Bari, rappresentato da Marco Ranieri recentemente premiato dal Presidente della Repubblica Mattarella, e l’emporio solidale La Dispensa di Montebelluna con Sara Mascarin.

La giornata si chiuderà a Trevignano, con gli attori Marta e Diego Dalla Via ed Elisabetta Granara e il loro spettacolo teatrale “Walter. I boschi a nord del futuro“, proposto in collaborazione con l’associazione Echidna che racconterà la società del futuro a partire da un bosco ai piedi delle Alpi.

Dopo il successo degli anni scorsi, non mancherà il concerto alle prime luci dell’alba , in programma domenica 22 settembre nella suggestiva cornice del vecchio cimitero di Santa Maria in Colle, utilizzato come anfiteatro naturale e luogo che il Festival si impegna da anni a recuperare e valorizzare.

Per la quinta edizione l’alba di CombinAzioni è dedicata a Fabrizio De Andrè con un concerto del trio Faber Antiqua con la voce di Vittorio Ghirardello, l’arciliuto di Ilaria Fantin e il violoncello di Massimiliano Varusio.

È consigliatissima la prenotazione: levi.alumni@gmail.com o 3454813756.

Nel pomeriggio il museo civico ospiterà l’incontro con Emanuele Bompan, giornalista ambientale che ha svolto reportage in 75 Paesi, che insieme con la progettista ambientale Marirosa Iannelli (collegata in streaming) racconterà la geografia politica dell’acqua.

In contemporanea il museo civico proporrà inoltre due laboratori per bambini dedicati all’importanza dell’acqua, a cui ci si può iscrivere inviando una mail a info@museomontebelluna.it o chiamando 0423300465.

Sempre domenica 22 settembre sarà possibile partecipare, iscrivendosi entro il 16 settembre (levi.alumni@gmail.com), ad una visita guidata agli impianti Contarina a Spresiano, per vedere cosa succede ai nostri rifiuti una volta raccolti.

Il Festival si concluderà poi con lo spettacolo “Alberi. Canto per uomini foglie e radici” nel parco di Villa Binetti. Due noti artisti veneti, Vasco Mirandola ed Erica Boschiero, accompagnati da Enrico Milani, accompagneranno il pubblico in un viaggio poetico nel mondo degli alberi, protagonisti e scenari di piccole e grandi vicende umane.


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: 
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103